sabato 29 dicembre 2012

Centrotavola di Capodanno 2013

Centrotavola di Capodanno

Siamo quasi giunti alla fine di questo anno e l'organizzazione del cenone ferve. Per fortuna ho almeno preparato il centrotavola nel quale fa bella mostra di se l'orologio da taschino di nonno Louis che ha una storia avventurosa intrisa di sofferenza, speranza e coraggio. Magari un giorno ve la racconterò, ma per ora mi limiterò a spiegarvi il procedimento della creazione del centrotavola.

Occorrente

Piatto rotondo diametro esterno cm. 22 interno cm. 19
Alzatina alta cm. 5 diametro cm. 10,5
2 Palline a torciglione lunghe cm. 14
Candela bianca cilindrica alta cm. 12 diametro cm. 19
3 Candele rosse a torciglione glitterate alte cm. 15
Tralcio glitterato rosso
3 Spighe di grano argentate
Nastro di raso rosso cm. 50
Colla per tessuti
Scotch opaco
Biadesivo
Forbici

Esecuzione

Ho posizionato sul piatto l'alzatina; per mantenerla stabile l'ho fissata con alcune gocce di colla per tessuti al piatto.
In effetti ho scelto il piatto in ceramica come base, proprio perché dovevo in qualche modo mantenere ben saldo ciò che vi avrei appoggiato, ma senza rovinare nulla. Rimuovere la colla per tessuti dalla ceramica dopo pochi giorni, non comporta problemi, basta utilizzare alcune gocce di detergente e si toglie con facilità, cosa invece da evitare categoricamente è il suo utilizzo sui metalli preziosi o meno, perché lascia la macchia.
Sempre aiutata dalla colla per tessuti e dopo averne scalfito la base, ho incollato al piatto le tre candele rosse a torciglione.
Ho preso le 3 spighe argentate e le ho appoggiate tra le candele rosse e l'alzatina.
Quando ho stabilito la loro giusta posizione e lunghezza, ho bloccato i loro gambi con un pezzetto di scotch opaco, poi sempre con lo scotch li ho fissati al piatto ed ho tagliato la parte di gambo in eccedenza.
Ho tagliato alcune punte del tralcio glitterato e con qualche goccia di colla le ho fissate tra le spighe e le candele rosse.
La parte più lunga del tralcio, invece l'ho fissata con lo scotch dietro all'alzatina verso le candele rosse per avere un sostegno per le due palline argentate a torciglione che ho "infilato" nel tralcio stesso a ridosso delle candele rosse.
Ho preso il nastro di raso rosso e con esso ho formato un fiocco semplicissimo che ho bloccato sul bordo dell'alzatina col biadesivo. Un grande fiocco, a mio parere, avrebbe appesantito la composizione, mentre avevo invece bisogno di un sostegno per l'orologio che al contempo lo valorizzasse.
Per ultima ho appoggiato la candela bianca sull'alzatina, terminando così il mio centrotavola.

Dato che il tavolo, come sempre, verrà allungato, questo centrotavola non sarebbe sufficientemente grande, ma non avendo altri due piatti uguali a quello che ho utilizzato, ne userò due di dimensioni più piccole. Sono in ceramica bordata d'argento quindi perfetti per abbinarsi al piatto centrale.
Su di essi fisserò 3 spighe di grano argentate e alcuni pezzi di tralcio rosso glitterato come ho fatto in precedenza, poi con la colla per tessuti fisserò due candele bianche cilindriche: quella alta cm. 12 verso l'interno del piatto e l'altra, alta cm. 10, verso l'esterno, aggiungendo alla loro base, un fiocco di raso rosso.

Userò una tovaglia di raso bianca con un sopra tovaglia in organza color argento.
Con del nastro di raso rosso, come quello utilizzato per i centrotavola, legherò i tovaglioli piegati a triangolo e arrotolati.
Al nastro di ogni tovagliolo, fisserò un sacchettino di organza bianco nel cui interno metterò qualche soldino di cioccolata che con le spighe dei centrotavola, le immancabili lenticchie e l'uva saranno un ulteriore, piacevole auspicio per un perfetto 2013; auguri che estendo anche a voi e ai vostri cari. Buon lavoro!

Nessun commento: