giovedì 20 dicembre 2012
Cassini ci regala una splendida visione di Saturno
Cassini, la sonda della NASA con il compito di studiare il sistema di Saturno comprese le sue lune ed i suoi anelli, ha scattato questa immagine incantevole del pianeta mentre lo stesso veicolo spaziale si trovava nell'ombra di Saturno.
Le telecamere sono state rivolte verso Saturno in modo che il pianeta e gli anelli fossero retroilluminati, in sostanza il pianeta coprendo il sole, ha causato involontariamente alle telecamere di Cassini la schermatura dalla luce solare diretta.
Oltre alla spettacolarità visiva, questa speciale triangolazione visiva permetterà agli scienziati di studiare gli anelli e i fenomeni atmosferici che non sono facilmente visibili nelle immagini che normalmente vengono catturate dalla sonda, quindi questa immagine non è solo scenografica, ma preziosa per la sua rarità.
In questa immagine sono state catturate anche due delle moltissime lune di Saturno: Encelado e Teti: entrambe appaiono sul lato sinistro del pianeta, sotto gli anelli, precisamente Encelado è il "puntolino" più vicino agli anelli, mentre Teti è quello più in basso.
Si deve tornare al settembre 2006 per vedere Saturno ritratto da Cassini in un'immagine che divenne una delle più popolari del pianeta infatti venne intitolata "All'ombra di Saturno" riferendosi al fatto che la Terra in quel momento "beneficiava" dell'ombra involontaria del gigante gassoso proprio perché nascosta dietro ad esso.
tag
ricerca,
scienza e tecnica,
spazio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento