lunedì 26 novembre 2012
Saturno e i Pac-Man sulle lune
Il primo "Pac-Man" venne scoperto su Mimas, una delle lune di Saturno, nel 2010, ora gli scienziati che seguono la missione Cassini, ne hanno scoperto un secondo su Teti, un'altra luna dello stesso pianeta.
Sappiamo che Cassini-Huygens è la missione robotica interplanetaria congiunta NASA/ESA/ASI, lanciata il 15 ottobre 1997 con il compito di studiare il sistema di Saturno, comprese le sue lune e i suoi anelli e proprio grazie a Cassini gli scienziati convertendo i dati termici ottenuti tramite uno spettrometro composito a infrarossi, possono teorizzare che i "Pac-Man", o meglio quest'immagine che tanto ci ricorda il videogioco degli anni '80, sono le aree più calde delle lune.
Ciò si verifica a causa del modo in cui elettroni ad alta energia bombardano il lato delle lune a basse latitudini, esposte durante la loro orbita intorno a Saturno.
Il bombardamento di elettroni trasforma quella parte della superficie soffice in duro ghiaccio, di conseguenza questa parte della luna ha una escursione termica differente dal resto della superficie ovvero questa superficie alterata non si riscalda rapidamente alla luce del sole e non si raffredda rapidamente durante la notte.
Considerando che Saturno al momento, e dico al momento perché non sono stati ancora studiati a fondo i suoi anelli dove potrebbero essercene altri, ha 56 lune o meglio satelliti naturali, penso che questo pianeta ci riserverà tante altre sorprese.
tag
attualità,
scienza e tecnica,
spazio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Ieri guardavo Focus TV e parlavano proprio di Encelado e delle teorie riguardo la sua nascita,perchè è un satellite strano.Emanuela
Forte!!! :)
@Emanuela: L'argomento è senz'altro interessante, proprio come tutto ciò che riguarda l'universo.
Ciao, alla prossima!
@Ad ali spiegate: Notevole, vero?
Chissà quante altri "misteri" verremo a conoscere!
Ciao, a presto.
Posta un commento