lunedì 29 ottobre 2012

Centrotavola di Halloween 2012



Un nuovo Halloween ci aspetta tra pochi giorni, quindi facciamoci forza e mettiamoci all'opera!
Questo è ciò che pensavo stamattina guardando sconsolata la zucca appoggiata sul tavolo, ma poi, sorseggiando il caffè, l'idea: da tempo conservavo una striscia di satin nero, era venuto il momento di usarla.
Ora vi spiego come ho fatto.

Occorrente

Zucca di polistirolo circonferenza cm. 46; alta cm. 15
Zucca di coccio circonferenza cm. 25; alta cm. 11
Satin nero striscia lunga cm. 170 alta cm. 7
Cordoncino nero piatto cm. 80
Retina in plastica arancione lunga cm. 50
Alzatina in silver diametro cm. 16 alta cm. 9
Filo nero e ago
Biadesivo
Colla per tessuti
Forbici

Esecuzione

La striscia di satin nero a cui mi riferivo sopra, ha un lato bordato lucido così ho pensato di utilizzarla per due scopi.
Per prima cosa l'ho divisa a metà, una parte, aiutandomi col biadesivo, l'ho fissata attorno alla circonferenza dell'alzatina in modo che il bordino lucido rimanesse all'esterno.
Essendo molto semplice da manipolare, l'ho fissata formando ogni tanto delle piccole pieghe in modo da darle movimento.
Con l'altra parte della striscia ho realizzato una rosa: a circa un centimetro dal termine del lato senza bordino, ho fatto una cucitura tipo imbastitura (punti lunghi e spaziati) poi tirando il filo, il tessuto ha incominciato ad arrotolarsi, quindi modellandolo un po' ho fatto in modo che dal cuore (un po' più stretto), si allentasse verso l'esterno, proprio per dare l'idea dei petali. Ho bloccato il filo e col biadesivo ho incollato la rosa alla sommità della zucca grande a fianco del tralcio.
Solo per darvi l'idea corretta delle misure: la zucca in questione è alta cm. 15 più cm. 3 del tralcio.
La retina di plastica arancione faceva parte di una composizione floreale ricevuta in dono e come penso capiterà anche a voi, l'avevo archiviata nella scatola dei "un giorno mi sarai utile".
In effetti è un tantino rigida, ma formando una specie di fiocco, legato col filo nero nella sua metà e fissata col biadesivo alla base dell'alzatina, proprio perché arancione, armonizza la composizione riflettendosi nell'alzatina e creando "una nicchia" per la zucca piccola.
Sotto alla rosa di satin, sempre col biadesivo, ho incollato un capo del cordoncino piatto nero che poi ho fatto scendere lungo la zucca grande, l'ho passato sul filo che ferma il fiocco arancione, per nasconderlo, ed ho formato un finto fiocco con poche gocce di colla per tessuti.
Usando il cordoncino piatto non c'è alcun pericolo che la zucca piccola, avendo la candelina accesa al suo interno, risulti traballante.
Se a tavola però sono presenti dei bambini e temete possano scontrarla e creare danni anche involontari, potete fissare la zucca illuminata ad un cartoncino rigido con la colla per tessuti.

Il centrotavola è pronto, spero d'esservi stata utile per realizzare qualcosa di diverso, quindi non mi resta che augurarvi buon lavoro.

1 commento:

Ad ali spiegate ha detto...

I centrotavola sono la tua passione?? Anche questo è stupendo! Semplice ma raffinato.