mercoledì 5 settembre 2012

Scoperto un nuovo insetto stecco misterioso



Entomologo Oskar Conle qualche tempo fa scoprì un insetto stecco sul monte Halcon, nelle Filippine, precisamente sulla terza montagna più alta dell'arcipelago, considerata una delle zone più ricche di biodiversità al mondo.

Marco Gottardo, che studia per un dottorato di ricerca, presso l'Università di Siena, spiega:
"Recentemente Conle ci ha mostrato alcuni esemplari dell'insetto e i colleghi scienziati sono stati d'accordo nell'affermare che si tratta di una nuova specie a cui hanno dato il nome di "Conlephasma enigma".

L'insetto non ha ali ed ha una caratteristica unica nel maschio: la colorazione spettacolare. Infatti è blu scuro-verde sulla testa e sulle zampe, il corpo è arancione, con distintive macchie sulla schiena bluastro-nero di forma triangolare.

E' probabile che l'insetto utilizzi questi colori vivaci per mettere in guardia i predatori, piuttosto che come una forma di camuffamento.

E' stato inoltre scoperto che questo nuovo insetto bastone ha la capacità di rilasciare, come difesa, un getto potente dalle ghiandole che si trovano dietro la testa.

La sostanza difensiva che viene spruzzata quando l'insetto si sente minacciato, ha un forte odore sgradevole, un modo per respingere i predatori potenziali simile a quello delle puzzole."

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica francese Comptes Rendus Biologies.

Nessun commento: