giovedì 13 settembre 2012

Lesula la nuova scimmia scoperta in Congo



John e Terese Hart, dopo cinque anni di ricerche, raccolte di informazioni, osservazioni e fotografie, hanno reso pubblico il ritrovamento di questo esemplare di scimmia.
I ricercatori della Fondazione Lukuru del Congo e del Museo Peabody degli Stati Uniti, insieme ai colleghi di diverse istituzioni di entrambi i paesi, che hanno collaborato al ritrovamento, hanno chiamato questa nuova scimmia Lesula o Cercopithecus lomamiensis.



E' alta 50 centimetri con corpo sottile e arti lunghi, vive tra la fitta vegetazione della foresta pluviale africana, un'area di circa 17 mila chilometri quadrati di giungla nel bacino del fiume Lomami, nella Repubblica Democratica del Congo.

Il team era entrato in contatto con la scimmia per la prima volta nella città di Opala nel 2007, dove un esemplare femmina era tenuto in cattività dal preside di una scuola elementare.



Le Lesula amano la solitudine e la tranquillità, infatti normalmente vivono in piccoli gruppi familiari costituiti da un maschio, una femmina e un cucciolo.
La loro dieta consiste in foglie, frutti e germogli di fiori.

Nonostante sia stato appena scoperto, questo primate potrebbe essere a rischio d'estinzione per cui gli Hart e i loro collaboratori hanno proposto di adottare misure di protezione per regolare la caccia da parte delle popolazioni locali che si nutrono anche della sua carne e quindi istituire un Parco Nazionale del Lomami.

Erano 28 anni che non veniva scoperta una nuova specie di scimmia africana.

Nessun commento: