martedì 18 settembre 2012

L'astronauta Suni Williams completa il Triathlon sulla ISS



Che fosse un tipo in gamba Sunita l'aveva già ampiamente dimostrato all'inizio del mese quando sorse il problema sulla ISS del bullone, problema poi risolto col famoso spazzolino da denti dalla "super-astronauta" e dal collega giapponese Aki Hoshide.
Non paga d'averci lasciato a bocca aperta, considerando che a operare i due erano come foglie al vento nello spazio, domenica scorsa Suni, Sunita Williams ha gareggiato in orbita per la 26esima edizione della Nautica Malibu Triathlon tenutasi in California.

La Stazione Spaziale Internazionale dispone di un tapis roulant, una cyclette e un dispositivo avanzato che le ha permesso di simulare la parte di nuoto della gara.



Quindi si può proprio dire con certezza che Suni non solo detiene il record per il viaggio nello spazio più lungo fatto da una donna, ma è la prima astronauta a partecipare al Triathlon, inoltre da ieri è al comando della Stazione Spaziale Internazionale Expedition 33. In questo caso è seconda dato che nel 2007 il ruolo di comando venne affidato a Peggy Whitson.

Come dicevo, ora la Williams è al comando sulla ISS, ha sostituito il cosmonauta russo Gennady Padalka che domenica, assieme al suo staff, è tornato sulla Terra.

Nella foto che immortala lo staff dell'Expedition 33, da sinistra sono: l'astronauta della NASA comandante Sunita Williams, insieme al cosmonauta russo Yuri Malenchenko, l'astronauta Akihiko Hoshide della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), il cosmonauta russo Evgeny Tarelkin, il cosmonauta russo Oleg Novitskiy e l'astronauta della NASA Kevin Ford, tutti ingegneri di volo.

Nessun commento: