mercoledì 26 settembre 2012

Hubble passa al XDF per regalarci le galassie primordiali



Si chiama eXtreme Deep Field ed è il risultato di un collage di oltre 2.000 immagini che mostrano 5.500 galassie riprese dal telescopio spaziale Hubble nel corso di 10 anni.
Le galassie sono distanti da noi 13,2 miliardi di anni. Si tratta quindi dell'immagine più in profondità mai realizzata: appena a 450 milioni di anni dall'origine dell'universo.



Questa illustrazione confronta la dimensione angolare del campo XDF di Hubble alla dimensione angolare della nostra luna piena.
In termini di dimensioni angolari, il campo XDF è una frazione del diametro angolare della luna piena, eppure contiene migliaia di galassie di una piccola area di spazio nella costellazione Fornax, che si estendono indietro nel tempo.

L'universo ha circa 13,7 miliardi di anni e la XDF rivela galassie di 13.200.000.000 anni fa.
La maggior parte delle galassie sono viste da XDF quando erano giovani, piccole e in crescita, spesso si sono scontrate e fuse insieme con violenza.
La luce, da quegli eventi passati, è appena arrivata sulla Terra quindi il XDF si può considerare un "tunnel del tempo nel lontano passato".

Prima che Hubble fosse lanciato, nel 1990, gli astronomi riuscivano a malapena a vedere galassie normali a 7 miliardi di anni luce di distanza, circa a metà strada attraverso l'universo.
Le osservazioni con telescopi a terra non sono mai state in grado di stabilire come le galassie si fossero formate ed evolute nell'universo primordiale.
Con Hubble gli astronomi hanno "visto" l'evoluzione delle galassie nel tempo e ciò ha fornito la prova visiva convincente che l'universo è veramente cambiato invecchiando.

Nessun commento: