mercoledì 15 agosto 2012

Phoenix Cluster un ammasso di galassie da guardare a raggi X



E' stato recentemente scoperto un ammasso di galassie straordinario, conosciuto ufficialmente come SPT-CLJ2344-4243.

Gli astronomi l'hanno soprannominato il "Phoenix Cluster" dato che si trova nella costellazione della Fenice e ovviamente per le sue notevoli caratteristiche che includono il più alto tasso di formazione stellare mai osservato al centro di un ammasso di galassie, inoltre è anche il produttore più potente di raggi X di qualsiasi gruppo di galassie conosciuto e tra i più massicci.
In più i dati suggeriscono che la velocità di raffreddamento del gas caldo nelle regioni centrali del cluster, è la più rapida mai osservata.

L'immagine a sinistra mostra la recente scoperta il Phoenix Cluster, appunto, l'ammasso situato a circa 5,7 miliardi di anni luce dalla Terra.
L'immagine è composita ovvero include una immagine a raggi X del telescopio orbitale Chandra della NASA, in viola, un'immagine ottica del telescopio cileno di Cerro Tololo, Víctor M. Blanco, Blanco 4m, in rosso, verde e blu, e una immagine ad ultravioletti, UV, del telescopio orbitale Galaxy Evolution Explorer, GALEX, in blu.

L'immagine a destra è un concept artist della parte centrale del Phoenix Cluster.



Questa animazione mostra come un gran numero di stelle si formino nel Phoenix Cluster.
Inizia mostrando numerose galassie "immerse" nel gas caldo (in rosso) e che quindi possono essere rilevate solo con telescopi a raggi X, come il Chandra.
La telecamera poi si avvicina verso la grande galassia ellittica al centro del cluster dove il gas caldo emette grandi quantità di raggi X e il rapido raffreddamento, come infatti viene dimostrato dal cambiamento del colore (blu).
Questo raffreddamento provoca il passaggio del gas verso l'interno lungo dei filamenti; il continuato raffreddamento è la causa della formazione del numero enorme di stelle.

Nessun commento: