venerdì 24 agosto 2012

Il pacco di Sel custodito per 100 anni è stato aperto



Con una cerimonia ufficiale, alla presenza delle autorità, delle telecamere e dei giornalisti, in un teatro gremito di gente è stato aperto un pacco che venne lasciato in eredità ai cittadini di Sel dall'allora sindaco Johan Nygaard.

L'episodio ha fatto notizia perché il pacco è stato custodito in una teca del Gudbrandsdal Museum di Sel in Norvegia per 100 anni dato che il sindaco aveva specificato che il suo contenuto non venisse rivelato per un secolo.



All'interno del plico, che è 40 per 28, spesso 9 cm. con un peso di circa 3 Kg., vi sono stati trovati quaderni, lettere, pezzi di tessuto rosso, bianco e azzurro che con probabilità appartengono ai gonfaloni della città e una stola bianca con frangia dorata e una scritta ricamata anch'essa in oro: "Fra Kongen", che dovrebbe significare "Il Re".



La scelta della data, il 26 agosto, non è stata casuale da parte del sindaco, dato che proprio in questa data cioè il 26 agosto 1612, avvenne la Battaglia di Kringen tra norvegesi e scozzesi e quest'anno ne ricorre il 400esimo anniversario, quindi è molto probabile che i documenti rinvenuti siano collegati proprio all'evento storico.
Ora i documenti verranno analizzati e probabilmente contribuiranno a ricostruire la memoria storica della cittadina norvegese.

Nessun commento: