venerdì 10 agosto 2012

10 11 12 agosto notti delle stelle cadenti

Le Perseidi sono state osservate per almeno 2.000 anni e sono associate con la cometa Swift-Tuttle, che orbita attorno al Sole una volta ogni 133 anni.
Ogni anno, nel mese di agosto, la Terra attraversa una nube di detriti della cometa; questi pezzi di ghiaccio e polvere, la maggior parte dei quali ha più di 1.000 anni, bruciano nell'atmosfera terrestre per creare una delle più spettacolari piogge meteoriche dell'anno.
Le Perseidi sono visibili in tutto il cielo, ma le migliori opportunità di visione le avrà tutto l'emisfero settentrionale.

Presso l'Osservatorio Astronomico Comunale G. D. Cassini a Perinaldo, Imperia, nelle sere del 10 11 e 12 agosto vi aspettano con "Le notti delle stelle cadenti", osservazioni guidate del cielo col telescopio e ad occhio nudo.

L'Osservatorio ricorda inoltre che la Stazione Spaziale è comodamente visibile ad occhio nudo come un punto luminoso simile ad una brillante stella, che si muove nel cielo attraversandolo in 4/6 minuti.
Appare dall’orizzonte Ovest per poi spostarsi verso EST.

E' possibile consultare la scheda con orari ed altezze calcolati per Perinaldo, ma variano poco per il resta d'Italia, qui.

Sapendo che il picco della pioggia meteorica sarà nella notte tra il 12 e il 13 agosto avete tempo di scovare un punto in alto possibilmente lontano dalle luci della città e puntare gli occhi, a detta degli esperti non sono necessari binocoli o altro, e guardare in direzione Nord-Est.

Essenziale: Ricordarsi, se si scorge una stella cadente di esprime un desiderio. Metti che si avveri!

Nessun commento: