giovedì 5 luglio 2012

Le stanze di Sissi a Venezia restaurate e visitabili



Ben nove saranno le sale degli Appartamenti Imperiali d’Austria del Palazzo Reale di Venezia, che il 10 luglio prossimo verranno aperte al pubblico.

In queste stesse sale la principessa Sissi, o meglio Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, imperatrice d'Austria, moglie di Francesco Giuseppe d'Austria, nota appunto come "Sisi", la doppia "s" apparve solo nei film e nei romanzi a lei dedicati, vi rimase per un certo periodo.



Il restauro è stato promosso e sostenuto dal Comité francais pour la sauvegarde de Venise sotto l’egida della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, con la direzione dei lavori assunta dal 2009 dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.



L'intervento è stato attuato con l’attività di coordinamento e con un intervento finanziario, per alcune importanti opere integrative, dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, che gestirà le sale inserendole stabilmente nel percorso di visita del Museo Correr.



La bellezza sontuosa, che forse dalle immagini non viene colta appieno, degli affreschi, degli stucchi, delle porte, degli infissi, dei pavimenti, degli arredi, dei marmorini e dei camini saranno senz'altro un'attrazione superba in più per la splendida città di Venezia.



Un itinerario assolutamente inedito e inaspettato che va ad aggiungersi a quello fronte-piazza, snodandosi sul lato posteriore con affaccio sui Giardini Reali e sul Bacino di San Marco.

Nessun commento: