lunedì 18 giugno 2012

Scoperta in Australia arte rupestre di 28.000 anni fa



Il professor Bryce Barker, che fa parte di un team di archeologi dell'University of Southern Queensland, afferma d'aver trovato il più antico pezzo di arte rupestre in Australia, e uno dei più antichi del mondo: un'opera aborigena creata 28.000 anni fa in una grotta dell'Outback.

La datazione di una delle migliaia di immagini a ridosso Northern Territory, nota come Nawarla Gabarnmang, sarà pubblicato nella prossima edizione del Journal of Archaeological Science.

Barker con la ricercatrice della stessa università, Dottoressa Lara Lamb insieme con il professor Jean-Michel Geneste dell'Universite de Bordeaux e Jean-Jacques Delannoy dell'Universite de Savoie, sono partner dell'importante progetto archeologico guidato dal dottor David Bruno dell'University Monash, del Arnhem Land, richiesto dal Jawoyn Association, con sede a Katherine. L'associazione degli aborigeni vorrebbe che i luoghi dei loro antenati, compresa appunto la zona degli ultimi, importanti ritrovamenti, fossero documentati e verificati proprio perché possano "raccontare" la storia della loro cultura.

Il professor Barker ha scoperto i dipinti rupestri nel giugno dello scorso anno, ma solo di recente gli sono stati consegnati i risultati della datazione al radiocarbonio eseguiti presso il laboratorio dell'University di Waikato in Nuova Zelanda.

Il progetto si propone di presentare alla comunità Jawoyn rinnovate opportunità di interagire con i propri luoghi storici in un periodo di rapido cambiamento globale, di rinnovare le connessioni remote con luoghi ancestrali, mantenere l'integrità dei siti culturali attraverso la visita e l'impegno del caso, informare il mondo sulle tradizioni indigene in un modo culturalmente appropriato e per creare posti di lavoro della comunità come un'opportunità per "prendersi cura di paese", vale a dire, per aiutare a mantenere la salute dei luoghi ancestrali con visite continue, il coinvolgimento e la condivisione della conoscenza.

Nessun commento: