lunedì 11 giugno 2012

Le infradito flip flop compiono 50 anni

Le flip flop o infradito o ciabattine o come preferite chiamare le Havaianas, ovvero le ciabattine in gomma dai mille colori, compiono 50 anni e continuano a mietere vittime.
Nate nel 1962 in Brasile, sono diventate presto un pezzo icona vendutissimo su tutto il Pianeta.
In questi 50 anni hanno avuto partnership con grandi stilisti (l'ultima con Missoni) e sono state create nei colori e materiali più diversi: con diamanti veri, con i tacchi, con decorazioni bling bling...




C'è da sottolineare che le infradito hanno un'origine antichissima, infatti modelli simili, erano già di uso comune nell'antica Roma, in Egitto (vedi immagine) ed in Grecia dove calzature analoghe, ma più elaborate, erano prestigiosi status symbol.



Senza poi dimenticare il "lontano oriente" dato che un tipo di calzature tradizionali chiamate zōri (vedi immagine), sono sicuramente state di ispirazione.

Anche se un paio d'anni fa vennero messe al bando perché ritenute deleterie per la salute, continuano comunque ad essere un tipo di calzatura amata da tutti.



Ma torniamo ai giorni nostri per trovare la top model Gisele Bündchen che lancia la nuova collezione di ciabattine firmate Ipanema.
Gisele ha disegnato la collezione 2012 che sostiene il programma Fight Climate Change dell'instituto socio ambientale (Isa).

Inoltre potete prendere visione della collezione 2012 cliccando qui.

Nessun commento: