martedì 22 maggio 2012
SpaceX Dragon è partita verso la ISS
La Space Exploration Technologies (SpaceX) ha lanciato con successo il suo razzo Falcon 9 con la capsula Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Il decollo dallo Space Launch Complex-40 a Cape Canaveral Air Force Station in Florida, è avvenuto alle ore 03:44 EDT, quando la ISS stava attraversando l'Atlantico del Nord a 249 miglia d'altezza, a tre giorni da un tentativo di lancio precedente.
La capsula Dragon sta trasportando circa 1.200 libbre di rifornimenti per l'equipaggio della ISS e anche se la sonda può contenere 7.300 libbre di materiale, poiché questo è un volo di prova, il carico è stato limitato a materiali importanti come cibo, abiti e forniture per gli astronauti senza comunque essere a carico completo.
Dragon avrà un rendezvous con la Stazione Spaziale per tre giorni durante i quali una serie dettagliata di test di navigazione e altri, saranno eseguiti nello spazio prima che la capsula possa avvicinarsi alla Stazione stessa e quindi essere afferrata con il braccio del robot e attraccare.
La capsula rimarrà collegata alla ISS per circa tre settimane; in questo periodo gli astronauti dovranno svuotarla e ricaricarla per prepararla al suo ritorno sulla Terra.
Verrà invertito il processo di connessione della sonda alla ISS, quindi sarà de-orbit e ritornerà sulla Terra con l'ausilio di paracadute.
Il rientro è previsto nell'Oceano Pacifico al largo della costa della California.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento