mercoledì 2 maggio 2012

Boeing 747-8 l'aereo più lungo del mondo



Il nuovo Boeing 747-8 è l’aereo passeggeri più lungo del mondo, misura infatti 76,3 metri.
E' stato consegnato alla Lufthansa il 2 maggio 2012, a Francoforte.



La compagnia tedesca sarà quindi la prima aerolinea ad usufruire dell’ultimo nato di casa Boeing, che supera di 5,60 metri in lunghezza la versione precedente del jumbo jet 400 e di più di un metro il concorrente A340-600, al quale toglie il primato di aereo passeggeri più lungo.



Grazie ad un nuovo profilo alare e ad altre migliorie aerodinamiche l’aereo consente una riduzione del consumo di carburante.



Il nuovo motore GEnx-2B67, sviluppato da General Electric, della stessa classe tecnologica di quello montato sul Boeing 787, non solo permette un ulteriore risparmio di carburante, ma fa si che sia abbattuto del 30% il rumore con grande vantaggio sia dei passeggeri sia di tutti coloro che abitano nei pressi di un aeroporto.



Confrontandolo con un velivolo della stessa classe di lunga percorrenza, il 747-8 risulta essere del 15% più efficiente nel consumo di carburante ed emette la stessa percentuale in meno di anidride carbonica rispetto agli aerei ad elevata capacità passeggeri, attualmente in servizio.



Con l’entrata in servizio dei venti 747-8, ordinati entro il 2015, dei quali i primi cinque saranno disponibili entro la fine dell’anno, la Lufthansa fa un ulteriore passo verso l’obiettivo che si è prefissa: diventare una compagnia con una flotta da 3 litri, ovvero 3 litri di carburante per 100 passeggeri/chilometro.



Il volo inaugurale della prima "Regina dei cieli", così è stato soprannominato l'aereo, che batte bandiera tedesca ed è immatricolato D-ABYA, è previsto il prossimo primo giugno sulla tratta Francoforte-Washington D.C..



L'aereo può ospitare 362 passeggeri: 8 in prima classe, 92 in business e 262 in economy.



Christopher Franz, amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione di Lufthansa, durante la presentazione a Francoforte, ha spiegato: "Le prossime mete saranno Chicago, Los Angeles, New Delhi e Bangalore".



Nessun commento: