domenica 4 marzo 2012

Un fascio di luce dalla piramide maya: avvertimento o photoshop?



ci avviciniamo al 21 dicembre 2012, la presunta fine del mondo secondo il calendario Maya.
Da qualche giorno gira su internet questa foto della piramide di Kukulkán, nota anche come El Castillo, sita nell'importante complesso archeologico maya situato nel Messico, nel nord della penisola dello Yucatan, dalla quale sembra partire un fascio di luce rosata diretto verso il cielo.
In molti blog si è accesa subito una vivace discussione attorno al fenomeno e alcuni commenti protendono verso l'associazione di questo fenomeno con qualcosa di superiore: "È il popolo Maya che indica al mondo la strada verso l'uscita, verso la salvezza".

L'autore della foto, che risalirebbe al 24 luglio del 2009, è Hector Siliezar di Los Angeles; l'ha scattata durante un viaggio in Messico. Ciò è quanto riferisce il portale Earthfiles.com.
Siliezar scattò tre foto della piramide di Kukulkán, ma il fascio luminoso sarebbe comparso in una delle foto solo in seguito e comunque non venne percepito da Siliezar, al momento dello scatto.

Jonathan Hill, scienziato della Nasa, che normalmente esamina foto di pianeti sconosciuti, è rimasto colpito e ha parlato di "immagine impressionante", ciò secondo quanto riferisce il portale scientifico Livescience.com.

Comunque, sia Hill che altri esperti, negano ci sia qualcosa di paranormale, anzi affermano che la causa del fascio di luce nella foto, scattata con uno smartphone, è semplicemente una distorsione dell'immagine dovuta alla luce del fulmine, che si distingue alla sinistra del fascio di luce.
Insomma un'ennesima bufala, anche se ben fatta.



Il calendario Maya era molto elaborato e basato su più cicli di durata diversa. Si sa che questo popolo era estremamente affascinato dai corpi celesti, dalla misurazione del tempo e dai fenomeni astronomici.
Quello che interessa a noi, era definito "Lungo computo", indicava il numero dei giorni dall'inizio dell'era Maya.
Ciascun ciclo del Lungo computo corrisponde ad un'era del mondo, il passaggio da un'era all'altra è segnato da un cambiamento positivo, preceduto da eventi più o meno significativi.
Il ciclo attualmente in corso, che secondo la mitologia Maya è il quarto, è iniziato l'11 agosto 3114 a.C. ed è molto vicino al termine, in quanto il nuovo ciclo, inizierà il 21 dicembre 2012.



Comunque, fasci di luce o no, il mistero del calendario dei Maya, quindi della fine del mondo, potrebbe risolversi semplicemente, come suggerisce la vignetta, per... mancanza di pietra!

Nessun commento: