martedì 14 febbraio 2012

Il primo grattacielo-serra della Plantagon in Svezia



Diversi anni fa una società svedese-americana, la Plantagon, ha svelato i piani per una serie di grattacieli "serre" che avrebbero trasformato l'agricoltura.



Il progetto consisteva nel creare serre giganti dove la coltivazione di ortaggi e legumi fossero al riparo da inquinamento e a costi ridotti essendo ubicate in città.
Sembrava una delle solite utopie, valide senza dubbio, ma realizzabili in un futuro lontano, nonostante la società avesse dato delle certezze circa l'attuazione.



Stavolta gli scettici sono rimasti con un palmo di naso perché la Plantagon, qualche giorno fa, ha firmato l'accordo per la costruzione di un grattacielo-serra a Linköping, in Svezia.



Il "Plantscraper" è stata evidentemente l'idea più attuabile, dato che l'iniziale progettazione della Plantagon era basata su una cupola geodetica.



Questo edificio prototipo, sarà chiamato Centro Internazionale di Eccellenza per l'agricoltura urbana e sarà un luogo dove gli scienziati potranno testare nuove tecnologie volte a migliorare l'agricoltura urbana.



All'interno di spesse pareti di vetro, le verdure sono coltivate in vaso e poi trasferite su vassoi posizionati intorno ad una gigantesca elica centrale. Le piante iniziano a crescere, come i vassoi migrano lentamente verso il basso, nel nucleo centrale, e sono pronte per essere raccolte una volta raggiunto il fondo. I residui vegetali e di concime vengono raccolti lungo il percorso e trasformati in biogas per alimentare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento della serra.
Gli scienziati, con la serra, sono certi di aiutare lo sviluppo di soluzioni sostenibili per l'energia, per i problemi di calore, rifiuti e dell'acqua, della vita cittadina quotidiana e non solo far crescere del cibo.

Il termine della costruzione è previsto tra 12-16 mesi.

Nessun commento: