martedì 28 febbraio 2012

Il coraggio di Nicole salva Astro dalle sabbie mobili



Nicole Graham e il suo Astro sono stati i protagonisti di un episodio che poteva avere serissime conseguenze per entrambi.
Nicole Graham, stava cavalcando con la figlia Paris lungo la costa, nei pressi di Geelong, la seconda città più popolosa dello Stato australiano di Victoria, a sud di Melbourne, quando il suo cavallo Astro improvvisamente, affonda nella sabbia fangosa; prima di poter avvisare Paris del pericolo, anche il cavallo della figlia è stato parzialmente inghiottito dal fango.
Con grande sforzo Nicole, riesce a raggiungere la figlia e il suo cavallo, li porta al sicuro su un terreno più solido e richiedere aiuto.



Astro, che ha 18 anni, lentamente, ma inesorabilmente, continua ad affondare col rischio di affogare, ma la signora Graham, tornata velocemente vicina a lui, mentre lo conforta, per farlo stare calmo, gli sorregge il muso.
Per tre ore, proprietaria e cavallo, sono rimasti intrappolati nella sabbia, che a causa della marea ha creato l'effetto sabbie mobili.



Il veterinario Stacey Sullivan, appena giunta sul luogo, ha sedato Astro sia per mantenere tranquillo l'animale, sia per dar modo ai soccorritori di trovare una soluzione e liberarlo.



Esausta, Nicole guarda l'animale che al momento sembra essere destinato a soccombere.



Nonostante gli sforzi di tutti, all'inizio l'impresa sembrava dovesse avere un esito nefasto,



ma poi riescono ad imbragare l'animale e con l'aiuto di un trattore, i soccorritori trascinano Astro fuori dalla trappola mortale.



Ancora parzialmente sedato, il povero cavallo crolla a terra stremato.



Il veterinario Stacey Sullivan, controllato che l'effetto del calmante fosse esaurito, aiuta Astro a fare i primi passi verso un punto più sicuro.



Nicole e Astro sono portati in salvo, ma che spavento!
E così racconta l'avventura: "Siamo stati risucchiati, c'era fango ovunque, ogni volta che cercavo di emergere, di nuovo venivo inghiottita verso il basso. Non ci lasciava andare.
Sono venuta a cavalcare qui per 20 anni e non ho mai avuto nessun problema, non mi sono mai resa conto che era un posto così paludoso.
Quando ho visto la polvere dei camion di soccorso mi sono sentita sollevata; stavo cominciando ad essere sopraffatta dalla paura".

Il tenente dei Vigili del Fuoco Roger Buckle, facente parte di un team di soccorritori, ha detto: "Era come essere nelle sabbie mobili".
I Vigili del Fuoco hanno avuto l'idea di chiedere il trattore ad un agricoltore locale, dopo che avevano provato a salvare il cavallo con tubi flessibili e un argano, senza successo.

Anche un elicottero locale è stato messo in standby, come ultima risorsa, per trascinare Astro fuori dal fango.
Lo sforzo di salvataggio combinato è stato ripagato dall'esito positivo della vicenda, anche se il salvataggio è avvenuto con pochi minuti di anticipo prima che la marea salisse e travolgesse i due, come ha aggiunto il tenente Buckle, che inoltre ha elogiato gli sforzi di tutti, compresi quelli del veterinario Stacey Sullivan, che ha affermato: "Molti cavalli non ce la fanno e credo che senza l'aiuto di Nicole anche Astro sarebbe stato destinato a soccombere, invece è solo un po' disidratato, ma sta benone".

Nessun commento: