domenica 26 febbraio 2012
Costruire la ISS con mattoncini LEGO all'interno della ISS
L'astronauta e medico giapponese Satoshi Furukawa ha assemblato questo modellino con parti in movimento della Stazione Spaziale Internazionale, mentre si trovava in orbita, intorno alla Terra, sulla reale Stazione Spaziale Internazionale.
Furukawa, però non poteva semplicemente montare il modellino a causa del fatto che i mattoncini potevano "galleggiare" e magari danneggiare macchine sensibili, così ha dovuto assemblarlo utilizzando un contenitore con i guanti verso l'interno.
Quando la mini-ISS, fatta interamente di mattoncini LEGO, è stata completata dopo due ore di lavoro, l'astronauta l'ha rimossa dal cassetto portaoggetti e l'ha utilizzata per video didattici progettati per insegnare ai bambini, come del resto era già stato concordato nel progetto triennale di partnership tra la NASA e la Lego nel 2010, proprio sull'utilizzo dei famosi mattoncini come aiuto e stimolo per i più giovani per comprendere al meglio lo spazio e tutto ciò a cui esso è legato.
Terminate le registrazioni, Furukawa l'ha dovuta smontare e riporre per evitare eventuali incendi.
"E' un po' difficile da capire, ma ci sono preoccupazioni di infiammabilità circa i Lego" ha spiegato un collega dell'astronauta.
Satoshi Furukawa col Sojuz TMA-02M il cui lancio avvenne il 7 giugno 2011 dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, è giunto sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con il cosmonauta russo Soyuz, il comandante Sergei Volkov, l'astronauta della NASA Mike Fossum, tutti, con Furukawa, facenti parte delle missioni spaziali a lungo termine Expedition 28 ed Expedition 29.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento