Arfa Karim Randhawa nel 2004, all'età di nove anni, diventò la persona più giovane nel mondo ad ottenere un Certificato Professionale Microsoft, (MCP), titolo che tenne sino al 2008.
Proprio per le sue capacità, venne invitata da Bill Gates, fondatore ed ex-presidente della Microsoft, a visitare il quartier generale del colosso americano.
Incontrò anche il vice presidente senior della Developer Division, S. Somasegar , che al riguardo, scrisse nel suo blog.
Arfa Karim ricevette vari importanti premi: la Medaglia d'oro del Fatima Jinnah, il Pakistan Salaam Youth Award e la più alta onorificenza civile conferita dal governo pakistano, il Pride of Performance.
La giovane pachistana frequentava il secondo anno presso la Lahore Grammar School, ma un arresto cardiaco, causato da un attacco epilettico, ha danneggiato il suo cervello e il 22 dicembre 2011 è stata ricoverata al Lahore Combined Military Hospital (CMH) in condizioni critiche.
Lunedì scorso, 9 gennaio, Bill Gates ha preso contatto con i suoi genitori e con i medici affinché adottassero "ogni tipo di misura" per le cure migliori.
Gates ha inoltre voluto un gruppo speciale di medici internazionali che sono rimasti in contatto con i medici locali attraverso teleconferenza.
I genitori di Arfa hanno apprezzato Gates, che si era anche offerto di accollarsi le spese sia per un eventuale trasferimento in America, sia per le cure, ma i medici locali hanno dovuto respingere questa opzione date le condizioni critiche della giovane.
E' sepolta nel suo villaggio natio Chak No. Ram Diwali 4JB, a Faisalabad.
Nel 2005 in un'intervista, durante la sua visita in America, dichiarò che se avesse avuto la possibilità di ritornarci, avrebbe voluto visitare Disneyland.
Per quanto ne so, non è riuscita a realizzarlo.
Nessun commento:
Posta un commento