domenica 27 novembre 2011

Festival di Arirang in Corea del Nord le foto inedite



Il fotografo tedesco Werner Kranwetvogel, ha impiegato quasi un anno per ottenere il permesso dalla leadership del partito comunista della Corea del Nord per assistere e ovviamente fotografare al Rungrado May Day Stadium, o May Day Stadium, che ha una capacità di 150.000 persone, i Giochi conosciuti come Festival di Arirang, nome che deriva da una canzone popolare.
Ottenuto il permesso, però non gli è stato assegnato un posto favorevole per immortalare il grande spettacolo con la sua macchina fotografica e a questo proposito Kranwetvogel, racconta: "I negoziati finali hanno avuto luogo all'interno dello stadio. La prima sera mi hanno assegnato un posto VIP molto lontano dai giochi. Ho quindi spiegato che non avrei avuto una buona visuale e dalla seconda sera in poi mi hanno fatto sistemare al margine del grande palco, in un luogo dove nessun fotografo era mai stato prima, quasi a livello degli occhi degli artisti".



Ogni ginnasta viene scelto con un rigoroso processo di selezione, che dura dai tre ai quattro mesi; solo ai migliori viene assegnato un posto nella finale dello show.
Migliaia sono i sostituti che vengono tenuti in attesa per problemi che possono sorgere all'ultimo minuto.



Circa 20.000 sono gli artisti, che sfogliando pagine colorate di grandi libri, creano le immagini dei vari fondali.
I movimenti simultanei producono disegni o parole: la routine è mozzafiato.



Il fotografo e regista Werner, che ha sede a Berlino, ha descritto questo spettacolo come il più "sconvolgente" che avesse mai visto e continuando nel racconto ha aggiunto: "Nessuno può prepararsi per il momento, quando ti siedi in questo stadio gigantesco, il silenzio è assoluto, le luci sono soffuse, poi improvvisamente si accendono e lo stadio si anima di ginnasti che prendono posto, mentre la musica pervade l'aria".

Nonostante la bravura dei partecipanti sia palese e le immagini siano state riproposte oggi, in realtà vennero scattate nel 2009 dal fotografo Werner Kranwetvogel, sul sito del quale ne troverete altre, altrettanto spettacolari.
Come il Daily Mail ho pensato di pubblicarle anche perché, personalmente, non le avevo ancora viste. D'altra parte chi sono io, per mettere in discussione una decisione del quarto potere?

Nessun commento: