Il più importante evento del suo genere al mondo, il festival internazionale delle mongolfiere che si tiene ad Albuquerque nel Nuovo Messico.
Il Balloon Fiesta è arrivato a compiere 40 anni; il festival è iniziato il 1° ottobre e durerà sino al 9.
Le mongolfiere partecipanti possono arrivare sino a 700; vengono fatte salire a gruppi di cento per volta.
Uno dei motivi per cui è amata questa località è il così detto "box Albuquerque".
Consiste nel fatto che i venti, soprattutto nei primi giorni di ottobre, sono prevedibili: a quote basse i venti tendono a spirare da sud, mentre a quote più elevate spirano in direzione settentrionale.
Le mongolfiere salgono leggermente dal parco di lancio e si spostano verso sud, salgono ulteriormente e si spostano a nord, scendono e ritornano di nuovo nel parco di lancio o abbastanza vicino. Il sistema è utilizzato soprattutto nelle gare dove i partecipanti devono afferrare i premi sorvolando determinate zone o oggetti.
La Balloon Fiesta ha origine nel 1972 quando il proprietario della stazione radio Radio KOB Dick McKee, chiese a Cutter Sid, unico possessore di una mongolfiera nel New Mexico, se poteva usarla per festeggiare il 50° della stazione.
Per merito loro ogni anno è continuata questa festa che ha visto moltiplicarsi il numero dei partecipanti provenienti, non solo dallo stato, ma anche da varie parti del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento