sabato 17 settembre 2011

Oktoberfest 2011 è iniziato



Con rulli di tamburi oggi sabato 17, è iniziato l'Oktoberfest di Monaco di Baviera, durerà sino al 3 ottobre.



Il borgomastro Christian Ude, col tradizionale "O'zapft is!" "E' stappata!", ha dato inizio alla festa.



Il Wiesn, il grande prato dove sorgono le Bierzelten (le grandi tende dove si beve birra, si mangia e ci si diverte), la ruota panoramica e le altre strutture del parco sono pronte



come le splendide ragazze col Dirndl, l'abito tradizionale, che dispensano boccali di birra e altre ghiottonerie



mentre gli uomini col Trachten, camicia bianca o a quadri, cappello piumato e gli immancabili Lederhosen, i calzoni di cuoio corti riprendono la tradizione dei costumi bavaresi.



L'Oktoberfest si svolge nell'area di Theresienwiese, nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt a Monaco di Baviera; nei 42 ettari di estensione, si prepara un grande luna park e si montano gli stand, Festzelte, dove sono servite le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera: Paulaner, Spaten, Hofbräuhaus, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu, autorizzate a produrre la bevanda per l'occasione.
Ognuno dei 14 stand più grandi è in grado di ospitare dalle 5.000 alle 10.000 persone; in ogni stand vi è un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali nel tradizionale stile schlager.



Quest'anno vi sono due novità, la prima è la conduttura che correndo interrara sotto il grande prato permetterà di mantenere inalterato il flusso di birra. La seconda sono delle 'bonk-box' insonorizzate, che possono essere utilizzate da chi vuole rilassarsi un po' dopo le grandi bevute e abbuffate e magari passare qualche momento "solitario" in compagnia.

Nessun commento: