giovedì 15 settembre 2011

Lamborghini Nuova Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale



E' stata presentata il 12 settembre all'Internationale Automobil Ausstellung, IAA di Francoforte questa spettacolare Lamborghini col nome lunghissimo: Nuova Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale.
Sarà prodotta in una tiratura limitata, solo 150 esemplari e sarà disponibile, su richiesta, nel nuovo "Rosso Marte".
C'è chi si è chiesto perché è stato scelto il rosso, la spiegazione si legge sul sito: un omaggio alla tradizione delle auto da corsa in Italia.
Infatti all'inizio del secolo scorso, venne stabilito il colore per ciascuna nazione partecipante alle corse automobilistiche: rosso per l'Italia, verde scuro per la Gran Bretagna, blu per la Francia, bianco (e argento in seguito) per la Germania.
Comunque si può avere anche nei colori "Grigio Telesto" e "Bianco Monocerus".



La Nuova Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale, come affermano alla Lamborghini, "porta su strada il fascino delle gare automobilistiche".
In effetti quest'auto nasce proprio sulla base delle vetture da corsa impegnate nel campionato monomarca il Lamborghini Blancpain Super Trofeo.
A tal proposito Lamborghini e Blancpain hanno confermato per le stagioni 2012 e 2013 lo svolgimento in Europa del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, la competizione automobilistica monomarca più veloce del mondo, e ne hanno annunciato il lancio in Asia per il 2012.



Il motore è il V10, qui in versione da 570 CV (419 kW) a 8.000 giri/min, con una coppia massima di 540 Nm a 6.500 giri/min, abbinato al cambio robotizzato a sei marce e-gear e alla trazione integrale permanente.
La velocità massima è di 320 orari, da 0 a 100 in 3,4 secondi.
Lo spoiler posteriore serve a dare maggiore carico aerodinamico, fino a circa 3 volte quello della Gallardo LP 560-4.
Il cofano motore è asportabile con sistema di sgancio rapido in fibra di carbonio.
Sia lo spoiler, che il cofano sono realizzati in materiale composito di carbonio, così come una miriade di altri componenti.

Premesso che la pronuncia è "Gaijàrdo" che significa gagliardo, valoroso, il nome deriva, com'è nello stile della casa automobilistica Lamborghini, da una razza di tori famosi per la loro aggressività, ovvero i tori da combattimento spagnoli "Gallardo".

3 commenti:

bathtub restoration manhattan ha detto...

This is my favorite car and i love it and i want to buy it for myself it is very nice post thanks for sharing this great post.

internet business insurance ha detto...

I would like to buy this car because this one is my favorite brand of car.
internet business insurance

new jersey roofing companies ha detto...

Lamborghini is one of the best sports car brand in the world and i love it and i want to buy it.