domenica 25 settembre 2011

Una gru torreggiante per il grattacielo Shard il più alto d'Europa



Il grattacielo Shard è stato costruito vicino a London Bridge nel sud di Londra, e quando sarà ultimato, nel 2012, sarà l'edificio più alto d'Europa e il 45° del mondo.
Il Shard ha sostituito il Southwark Towers, un edificio di 24 piani costruito nel 1976.

Il "nostro" Renzo Piano, l'architetto italiano più prolifico, nonché colui che ha realizzato opere nel maggior numero di paesi, ha progettato il grattacielo in collaborazione con studio di architettura di Broadway Malyan.
La torre avrà 72 piani abitabili; l'edificio è stato progettato con una forma irregolare triangolare dalla base alla cima e sarà rivestito interamente in vetro. Un punto d'osservazione, una galleria a cielo aperto, sarà situata al 72° piano.



La guglia del grattacielo Shard sarà composta da circa 800 pezzi separati di acciaio, ma le sezioni sono state pre assemblate fuori sede per ridurre il lavoro in quota e possibilmente più sicuro ed efficiente.



Il prossimo anno quindi, il Canary Wharf, nel distretto londinese di Tower Hamlets, l'importante centro direzionale, sviluppato a partire dagli anni ottanta nella vecchia zona portuale della Isle of Dogs e che ormai rivaleggia con il tradizionale distretto finanziario londinese della City, sarà sorpassato in altezza dal Shard nonostante ospiti i tre edifici, che per ora, sono i più alti del Regno Unito: il grattacielo One Canada Square (conosciuto anche come Canary Wharf Tower o, più semplicemente, Canary Wharf) al centro col tetto a spioventi, l'HSBC Tower, a sinistra, ed il Citigroup Centre.



Stessa sorte toccherà anche per la vicina London Eye, che sì è la ruota panoramica più grande d'Europa, ma è alta solo 135 metri.

Nessun commento: