lunedì 29 agosto 2011

Pandora la Goletta Liguria a Savona



La goletta a due alberi "Pandora" è una fedele riproduzione di una goletta a gabbiola Russa del 1700.
Tutto l'equipaggiamento e le manovre sono rigorosamente nei materiali e disegni dell'epoca, con una superficie velica di mq. 350, ha ovviamente le dotazioni di sicurezza e la strumentazione di bordo modernissime e includono: radar, gps, vhf, generatore, eco.
Il tender è costituito da un dinghy di 12' in legno con albero e vele.
Il capitano Marco de Amici con Luca Buffo e il resto dell’equipaggio, possono ospitare fino ad un massimo di 8 persone alloggiate in 4 comode cabine doppie con 2 bagni dotate di acqua e riscaldamento.

Nel 2007 il "Pandora" ha trionfato nella "Tall Ships Races Mediterranean", classificandosi primo di classe e assoluto, davanti a 32 imbarcazioni, comprese quelle della Marina Militare.
Nel 2010 ha ripetuto l'impresa nella "Garibaldi Tall Ships Regatta", nella quale è stata in competizione con le più spettacolari "navi dagli alti alberi" delle più importanti scuole di marineria internazionali.

Perché vi parlo di questa imbarcazione? Semplice, perché abbiamo avuto il piacere, qui a Savona, di ospitarla alcuni giorni dal 24 al 27 agosto, nel porto sito all'ingresso della nostra città all'ombra della Torretta.
Domenica 28, si è trasferita a Varazze, ma ha già ripreso il suo viaggio di trasferimento, per raggiungere il levante della Liguria.
Se avete piacere di vederla, qui trovate l'itinerario, che terminerà il 10 ottobre a Genova dopo aver solcato il mar Ligure per 70 giorni ed aver sostato in 40 porti.
In più i 9 progetti europei per la tutela del mare.

La foto è stata scattata da Tiziano.


1 commento:

Ad ali spiegate ha detto...

E io ho avuto il piacere di vederla sia ancorata sia veleggiante mentre ero sdraiata a prendere il sole a spiaggia!
Davvero una gran bella barca!