martedì 9 agosto 2011

La tribù sconosciuta ora è scomparsa



Una delle ultime tribù isolate del mondo, è scomparsa dopo che i trafficanti di droga hanno sconfinato dal vicino Perù.
Non è stata trovata nessuna traccia della tribù di indiani peruviani, dopo che un gruppo di uomini pesantemente armati, hanno distrutto un posto di guardia nella zona occidentale del Brasile a circa 32 miglia dal confine peruviano.
Operatori del FUNAI, dell'ufficio governativo degli affari indiani, hanno perlustrato la zona, ma hanno trovato solo una freccia spezzata in uno degli zaini dei trafficanti, aumentando i timori per la sicurezza della tribù.
Carlos Travassos, capo del governo, ha dichiarato: "Riteniamo che i peruviani abbiano fatto fuggire gli indiani, ma ora che abbiamo questa prova, siamo ancora più preoccupati".



La tribù fece notizia all'inizio di quest'anno, dopo che venne ripresa da un elicottero, nel fitto della foresta.
Come altre tribù isolate, questa vive una vita semplice e primitiva nella foresta, in abitazioni di paglia e nutrendosi di tuberi di manioca, di papaya e praticando la caccia; non hanno alcun contatto col mondo esterno.



Secondo le stime, nella Valle Juvari, in Amazzonia occidentale, possono esserci sino a 2.000 indiani peruviani.
I funzionari brasiliani controllano la zona senza avere contatti con gli indigeni dato che questi sono vulnerabili a malattie per noi comuni non avendo sviluppato nessun tipo di immunità a virus e batteri.

Dopo la sparizione della tribù, si pensa che il fiume Envira, dove si trovava il posto di guardia brasiliano distrutto dai trafficanti, sia una via d'ingresso in Brasile da parte sia dei trafficanti, che dei taglialegna peruviani e ciò allarma non poco le autorità.



Chissà se sarà possibile ritrovarla? Quando è stata scoperta la tribù, grazie ad un video di Survival, su questo angolo della foresta amazzonica, si erano accesi i riflettori che avrebbero dovuto proteggere chi ci vive da sempre e ciò era un grande passo avanti, dato che la maggior parte delle altre volte, non era successo, ma ora cosa ne sarà di queste popolazioni?

3 commenti:

Ad ali spiegate ha detto...

Voglio davvero sperare che si siano semplicemente allontanati, che abbiano trovato un altro pezzetto di foresta incontaminata e senza la nostra incombente, soffocante e spesso distruttiva presenza! ...ma nello stesso tempo non ne sono così sicura...

Milly ha detto...

@Ad ali spiegate: Anche le autorità sono dubbiose sulla loro sorte, ma la speranza è l'ultima a morire dicono, quindi incrociamo le dita.
Ciao, a presto.

Ad ali spiegate ha detto...

Hai qualche notizia?? io non ho più trovato nulla in merito...
comunque ho ancora le dita incrociate!!!