martedì 23 agosto 2011

Ferrari 458 Spider prime foto ufficiali




Il debutto ufficiale della Ferrari 458 Italia Spider sarà a settembre al Salone di Francoforte.
La 458 Spider è la prima vettura al mondo con motore centrale-posteriore equipaggiata con un tetto rigido ripiegabile; completamente in alluminio, brevettato da Ferrari, pesa 25 Kg meno rispetto al tradizionale sistema soft top ed è progettato per occupare il minor spazio possibile quando ripiegato a tutto vantaggio di un migliore design e dell'aerodinamica. Il tetto impiega il tempo record di 14 secondi per abbassarsi o alzarsi con un movimento molto armonico.
La 458 Spider è spinta dal propulsore V8 centrale-posteriore a iniezione diretta da 4.499 cc e 570 CV vincitore del premio International Engine of the Year 2011. Particolare attenzione è stata posta nello sviluppare il suono del motore per garantire il pieno coinvolgimento degli occupanti a vettura scoperta. A tal fine è stato sviluppato uno specifico silenziatore posteriore raggiungendo un mix ottimale tra sonorità di aspirazione e scarico.
L’efficienza aerodinamica è stata incrementata del 12% rispetto alla F430 Spider. Questo risultato è stato ottenuto grazie al design del tetto a doppia curvatura e delle pinne sul posteriore che consentono di ottimizzare il flusso d'aria verso le prese e lo spoiler garantendo allo stesso tempo l'alimentazione e il raffreddamento del motopropulsore.
La 458 Spider raggiunge livelli di consumi ed emissioni particolarmente limitati (275 gCO2/Km). Questo risultato è stato ottenuto grazie a una serie di interventi tra cui il sistema HELE (High Emotions, Low Emissions) che include i seguenti componenti chiave:
- Stop&Start (per una riduzione dei consumi di circa il 10% nel ciclo urbano)
- Pompa benzina a bassa pressione e ventole brushless con controllo PWD, Pulse With Modulation (per una riduzione totale dei consumi di circa il 6%).
Il costo è di circa 220mila euro.

Nessun commento: