venerdì 1 luglio 2011

Il difficile viaggio della Celebrity Silhouette



La nave da crociera Celebrity "Silhouette", della Celebrity Cruises, la compagnia crocieristica fondata nel 1988 dal greco Gruppo Chandris e attualmente della Royal Caribbean Cruises Ltd, con i suoi 319 metri di lunghezza ha impiegato 12 ore per completare il percorso di 26 miglia dai cantieri Meyer-Werft a Papenburg, nella Bassa Sassonia in Germania, a Eemshaven, nella provincia di Groningen nei Paesi Bassi.
Non sempre lo spazio di manovra era adatto alle 122.400 tonnellate della Silhouette e, come spiritosamente afferma il giornalista, il comandante Dimitrios Kafetzis si è "guadagnato lo stipendio" navigando sulle acque del fiume Ems che, il sapiente nocchiero, ha dovuto attraversare con una nave lunga tre campi di calcio e sicuramente è stata l'unica via d'acqua così risicata che dovrà affrontare nella sua carriera.



La nave, che è larga 36,88 metri e può ospitare 2.886 passeggeri, è passata in punti la cui differenza di ampiezza era di soli 2 metri, ma aiutata dai rimorchiatori e viaggiando ad appena 4 miglia all'ora ha completato il pericoloso percorso anche se ha creato del disagio alle autorità tedesche e olandesi che hanno dovuto rimuovere una serie di linee elettriche e binari ferroviari.



Sono stati valutati accuratamente anche i tempi del viaggio in quanto è dovuto coincidere con l'alta marea in modo che la carena della nave non raschiasse sul fondo del fiume.
I cantieri Meyer-Werft hanno impegato due anni per costruire la Silouette, la quarta di una flotta di cinque navi di classe "Solstice" della Celebrity Cruises.
Rimarrà nel porto di Eemshaven, per alcuni viaggi di prova nel Mare del Nord, sino al prossimo 21 luglio, quando partirà per il viaggio inaugurale da Amburgo, farà scalo a Barcellona e arriverà a Civitavecchia, da dove il 5 agosto, partirà per la prima crociera facendo scalo a Santorini in Grecia, Efeso (Kusadasi) in Turchia, Gerusalemme (Ashdod) e Haifa in Israele, Atene (Pireo) in Grecia, Napoli/Capri e ritornando a Civitavecchia.



La "X" disegnata sul fumaiolo delle navi Celebrity, è la lettera greca "chi", ovvero l'iniziale del nome "Chandris".

L'unico neo? Che non parte da Savona!

Nessun commento: