giovedì 30 giugno 2011

Jiaozhou Bay Bridge il ponte più lungo del mondo



Il Jiaozhou Bay Bridge collega la città di Qingdao, nella provincia di Shandong, col Distretto Huangdao attraverso le acque della parte settentrionale della Baia Jiaozhou.



E' lungo 42,5 chilometri e riduce il tempo di viaggio tra Qingdao e Huangdao dagli oltre 40 minuti a circa 20, alleviando la pressione sulle attuali Jiaozhou Bay Expressway.
Inaugurato oggi 30 giugno 2011, la struttura è il ponte sull'acqua più lungo del mondo.
E' stato costruito in quattro anni impiegando almeno 10.000 persone.



450.000 tonnellate di acciaio e 2,3 milioni di metri cubi di cemento sono stati utilizzati nella costruzione del ponte, che è stato progettato dal gruppo Gausu Shandong.
E' progettato per essere in grado di sopportare gravi terremoti, tifoni e collisioni con grandi navi.
Sostenuto da più di 5.000 colonne, ha una larghezza di 35 metri con sei corsie; è costato più di 10 miliardi di yuan (1,5 miliardi di dollari).



L'impresa ingegneristica, che come dicevo, detiene il record come il più lungo ponte sull'acqua, nei prossimi anni sarà battuto da un altro ponte cinese.
Lo scorso dicembre era stato annunciato l'inizio della costruzione di un ponte di collegamento tra la provincia meridionale del Guangdong a Hong Kong e Macao.



In precedenza, il ponte più lungo del mondo sull'acqua, con i suoi 38,35 chilometri, era il Lake Pontchartrain Causeway in Louisiana.

Nessun commento: