giovedì 12 maggio 2011

Terremoto mortale colpisce la Spagna



Due terremoti hanno colpito il sud-est della Spagna in rapida successione, uccidendo almeno 10 persone, provocando decine di feriti e causando gravi danni agli edifici.
L'epicentro del sisma, a circa due ore di distanza, di magnitudo di 4.4 e 5.2 è stato localizzato vicino alla città di Lorca, nella Murcia.

Un ospedale nella città è stato evacuato, decine di feriti sono stati ricoverati in un ospedale da campo creato immediatamente dopo le scosse.
L'ufficio del primo ministro spagnolo ha emanato il bilancio delle vittime: al momento risultano 10 vittime; l'amministrazione regionale ha fatto sapere che le vittime, tra cui un bambino, sono state causate dalla seconda scossa.
Grossi pezzi di pietra e mattoni sono caduti dalla facciata di una chiesa a Lorca, come si vede nel video, mentre il reporter della TV di Stato spagnola era in diretta. La campana che si vede tra le macerie, per poco colpiva il giornalista, che sembra, si trovava a circa 10 metri dal punto in cui è rovinata a terra.
L'emittente ha inoltre riferito che gli scolari di solito si raccolgono nel sagrato e che fortunatamente, il terremoto ha colpito 10 minuti prima: sarebbe stata una terribile tragedia.
Giovanni Bellini, un sismologo della United States Geological Survey, USGS, di Golden, in Colorado, ha riferito che il terremoto più forte è stato di magnitudo 5,3 colpendo alle 06,47 ora locale.
L'epicentro è stato localizzato a circa 10 km di profondità, preceduto dalla scossa minore di magnitudo 4,5.
Julie Dutton, anch'essa sismologa dell'USGS, ha aggiunto: " I terremoti si sono verificati in una zona sismicamente attiva nei pressi di una faglia nel Mar Mediterraneo dove i continenti europeo e africano si sfiorano".
Un portavoce dell'USGS ha detto che nella zona, dal 1990 ad oggi, erano state già registrate centinaia di piccole scosse.

Nessun commento: