lunedì 30 maggio 2011

Pisapia tutte le elezioni porta via





"Grazie è la prima parola che mi viene a mente: dieci, cento, mille volte grazie". Questo ha detto il nuovo sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, a quanti erano in piazza Duomo per festeggiarlo.
"Non lasciatemi solo, ha proseguito il neo sindaco, perché abbiamo scoperto che insieme siamo fortissimi. Sarò il vostro sindaco, sarò il nostro sindaco".

Anche a Napoli si è verificata la vittoria travolgente del centrosinistra con De Magistris.

I candidati di sinistra vincono anche a Cagliari, Trieste, Grosseto, Novara, Mantova, Pavia.



Sul palco di piazza del Pantheon, il leader del Pd, Bersani, è categorico: "La maggioranza parlamentare non è più quella che è uscita dalle urne. Il centrodestra non ha più la maggioranza nel Paese". E prosegue: "Lancio un appello estremo a Berlusconi ed al centrodestra: riflettano e non impediscano una nuova fase politica. Il governo è paralizzato mentre i problemi incombono; Berlusconi non si arrocchi e non alzi steccati, lo chiedo in nome dell'Italia, che non tengono conto della nuova fase, da ora parte la ricostruzione rispetto al quindicennio di populismo berlusconiano. Partiamo dal centrosinistra, ma non vogliamo chiuderci e teniamo le porte aperte a tutti quelli disposti a guardare oltre Berlusconi a partire dai fondamenti costituzionali". Concludendo: "Bisogna andare oltre le alchimie e i politicismi".
Mentre Bersani arringa la folla riunita per festeggiare la vittoria, alle sue spalle accompagnato da un'ovazione, appare Romano Prodi. Un lungo, commosso abbraccio tra i due uomini politici.
Poi, ai giornalisti Prodi ha detto: "Loro hanno perso perché non hanno capito come va il mondo. Ora bisogna essere molto attenti, molto seri, uniti, perché nei pochi posti in cui non abbiamo vinto eravamo divisi, quindi grande apertura mentale e grande unità e allora il Paese può cambiare".

Nessun commento: