martedì 24 maggio 2011

Obama e Michelle a Londra molti incontri e sorrisi



Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama e la consorte Michelle, arrivati a Londra, hanno ricevuto il benvenuto a Buckingham Palace con un incontro informale di una ventina di minuti, dai neo-sposi tornati dalla luna di miele alle Seychelles, il principe William e la duchessa di Cambridge, Catherine.
È iniziata così per il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e la moglie Michelle, che hanno dovuto anticipare a ieri sera 1 l'arrivo in Inghilterra a causa della nube di cenere del vulcano islandese, la seconda tappa del loro tour europeo.



Subito dopo il presidente Obama ha incontrato la regina Elisabetta II, alla quale ha dato oggi una stretta a "due mani" sul portone di Buckingham Palace; il presidente ha preso la mano porta dalla sovrana e l'ha stretta tra le sue.
Una variante sul protocollo, ma non così clamorosa come quando al G20 dell'aprile 2009 a Londra, Michelle Obama abbracciò la Regina, un fatto senza precedenti nella storia del cerimoniale di Buckingham Palace.
Comunque , stando alle foto, la regina e il suo seguito sembra abbiano apprezzato questo stile informale e spontaneo.



Davanti al Buckingham Palace Gardens i coniugi Obama sono stati omaggiati da una guardia d'onore di 101 soldati del 1° battaglione della Guardia Scozzese con gli ufficiali allineati in due file che il Presidente ha passato in rassegna, mentre la Banda di Pifferi e Tamburi della Guardia scozzese, intonava l'inno americano.
C'è stato poi lo scambio di doni: il Presidente ha donato alla regina un libro di foto che documentano il viaggio dei suoi genitori, Giorgio VI e la Regina Madre, negli Stati Uniti nel 1939, il primo viaggio all'estero del "re balbuziente" di King's Speech e Lei ha ricambiato con copie rilegate di lettere inviate da presidenti americani alla Regina Vittoria.
Gli Obama avevano regali anche per gli altri membri del clan dei Windsor: per William e Kate sei notebook della Apple da destinare a una charity nordirlandese scelta dei Duchi, per il Principe Filippo, ancora appassionato di cavalli nonostante abbia 89 anni, i ferri di cavallo di un campione di calesse, Jamaica, ritiratosi di recente in pensione, al principe Carlo, ecologista, e alla moglie Camilla, gli Obama hanno regalato semi "storici" dai giardini di Mount Vernon casa di George Washington, di Monticello proprietà di Thomas Jefferson e dal South Lawn della Casa Bianca e miele dagli alveari della residenza presidenziale.
La collezione dei semi è contenuta in una scatola di legno di magnolia ricavata dal legno dell'albero caduto nei giardini della Casa Bianca durante la nevicata del febbraio 2009.
Accolti a Londra con tutti gli onori, su invito della regina Elisabetta II, Barack e Michelle Obama sono ospiti a Buckingham Palace durante i due giorni della visita londinese, un gesto raro da parte della monarchia britannica.



La coppia presidenziale nel pomeriggio si è recata in visita all'Abbazia di Westminster dove hanno deposto una corona di fiori sulla tomba del Milite Ignoto, poi hanno scritto una frase ricordo sul libro dei visitatori, ma il presidente degli Stati Uniti ha sbagliato, annotando sotto la firma "24 maggio 2008".
La cosa è stata immediatamente riportata sul sito della BBC, che segue in diretta la visita di stato nel Regno Unito, la terza di un presidente Usa in 100 anni e la prima dal 2003.



I coniugi Obama hanno poi proseguito il tour in Downing Street dove hanno incontrato il premier David Cameron e la moglie Samantha.



Fuori programma il presidente Usa e il premier inglese, hanno affrontato in coppia, una coppia di alunni della Global Academy in un match di ping pong.
Secondo voci di corridoio, la partita è stata stravinta dai ragazzi.


La giornata terminerà con un banchetto di stato.
Domani la visita di Barack Obama entra nella sua parte politica, con il bilaterale con Cameron che sarà incentrato sugli impegni dei due Paesi nell'ambito della missione Nato in Libia.

Nessun commento: