lunedì 9 maggio 2011

Festa dell'Europa 9 maggio 1950-2011



Voi probabilmente sì, lo avrete ricordato, ma sui giornali non ho trovato nessuna notizia riguardante la Festa dell'Europa.
Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentò la sua proposta di porre le basi per la creazione graduale di una federazione europea, indispensabile per il mantenimento di pacifiche relazioni in futuro in Europa. In particolare, come prima tappa, Schuman propose la creazione di una comunità del carbone e dell'acciaio con cui Francia e Germania Ovest, ma anche gli altri Paesi europei interessati, avrebbero messo in comune la gestione di tali risorse strategiche.
La Dichiarazione Schuman portò alla creazione della CECA e costituì il punto di partenza del processo di integrazione europea che condusse poi alla formazione dell'Unione Europea. Per ricordare tale origine, il 9 maggio viene celebrata annualmente la Festa dell'Europa.

Facciamo parte di un continente ricco di storia, conviviamo senza guerre fratricide da circa sessant'anni, siamo mezzo miliardo di persone tanto diverse eppure unite, che hanno avuto una forte prerogativa di sviluppo che ci ha dato benessere e miglioramenti in molti campi.
Strano, che neppure Google se lo sia ricordato, oggi infatti celebra Roger Hargreaves, scrittore e illustratore britannico di libri per bambini.
Non che non sia importante ricordare uomini e donne illustri, ma forse era doveroso un doodle anche per la Festa dell'Europa.

Volenti o no, ne facciamo parte e sono convinta, parlarne invece di comportarsi come struzzi, poteva essere un positivo, ulteriore, insegnamento per tutti noi.

Nessun commento: