venerdì 27 maggio 2011

E' nato Manukura il Kiwi bianco



Un raro Kiwi di colore bianco, è nato nel centro del Pukaha Mount Bruce Wildlife Centre, nel distretto di Wairarapa a nord della capitale Wellington, in Nuova Zelanda.
Il tenero kiwi, chiamato Manukura, ha portato felicità all'interno nel centro che ha come obiettivo, quello di ripristinare la fauna locale.
Attualmente, ciò riguarda soprattutto gli uccelli, ma si espanderà ai pipistrelli ed ai rettili come il tuatara.
Dal 1996, ad esempio, con il kaka, una specie di pappagallo, hanno fatto uno splendido lavoro, infatti, ora gli esemplari di Kaka sono circa 100 nella foresta, ma l'obiettivo è di aumentarli a 600, in pochi anni.
Ma il lavoro del centro è esteso anche ad altre varietà di uccelli come il Kiwi e il kokako; di quest'ultimo esistono solo 400 unità in tutta la Nuova Zelanda.
Attualmente solo quindici kiwi vivono nella foresta, mentre cinque abitano nel centro assieme ad alcuni pulcini che sono tenuti sotto stretta sorveglianza; il centro infatti, segue il programma di riproduzione, di incubazione delle uova e la loro schiusa per proteggere i pulcini e dar loro la possibilità di diventare adulti e al momento opportuno, riprodursi per aumentare la specie.



Manukura, è un maschietto che ha un nome importante, infatti in lingua maori, questo nome designa i saggi anziani, non è albino, ma come ha spiegato Bob Francis, presidente del centro di Pukaha: "Si tratta del primo uccello bianco nato in cattività".
Il kiwi è un simbolo nazionale della Nuova Zelanda, quindi ci auguriamo che questo nuovo "fiocco azzurro" sia di buon auspicio per Manukura, il centro e la sua terra natale.

Nessun commento: