venerdì 18 marzo 2011

Una Super Luna Piena da vedere



Domani è possibile ammirare un fenomeno che da quasi vent'anni, diciotto per la precisione, non si era più visto: la Luna apparirà ai nostri occhi il 14% più grande del solito; si verificherà quello che è chiamato "perigeo lunare": la Luna, che sarà piena, si troverà infatti alla distanza minima con la Terra, a circa 356.577 chilometri.
Il nostro satellite sarà al perigeo dell'orbita geocentrica (o distanza orbitale minima), il punto di minima distanza dalla Terra; tale fenomeno dipende innanzitutto dalle variazioni che periodicamente interessano l'orbita lunare, dovute alle perturbazioni gravitazionali esercitate dal Sole.
L'ultimo perigeo lunare si verificò nel settembre di cinque anni fa.
Jim Garvin, capo scienziato alla Nasa,ha spiegato: "Gli effetti della "Superluna" sul nostro pianeta sono bassi. Tenendo conto di alcuni studi molto dettagliati di sismologi e vulcanologi, l'allineamento della Luna in combinazione con la Luna piena, non dovrebbe avere alcun effetto importante sulla Terra".
Questa spiegazione è servita forse a ridare un po' di tranquillità a coloro che associano questo fenomeno con catastrofi naturali, però se vogliamo rivedere alcune date in cui è già avvenuto come ad esempio nel marzo 1983 o nel dicembre 2008 quando si verificò una "quasi super luna", in entrambe le date non si sono verificati incidenti.
Per godersi lo spettacolo al meglio è consigliabile osservare il satellite quando è più vicino all'orizzonte, inoltre, guardando la Luna attraverso un oggetto in primo piano, come per esempio un albero o un edificio, viene innescato un'"illusione lunare", un effetto ottico che né gli astronomi né gli psicologi sanno spiegare. L'occhio umano di fatto viene ingannato e la Luna ci appare artificialmente enorme.

Nessun commento: