sabato 5 marzo 2011

Shinkansen Hayabusa un treno a 320 km/h



L'ultimo treno della rete ferroviaria Shinkansen, una delle più capillari, efficienti e puntuali al mondo, è stato presentato.
Il Super Espresso si chiama Hayabusa che in giapponese significa "falco pellegrino"; nel marzo del 2013 raggiungerà il record di velocità nazionale 320 km/h, per il momento è limitata a 300 Km/h, in soli 6 minuti.
Per la corsa inaugurale c'è stata incetta di biglietti: sulle aste online, un tagliando di prima classe è stato venduto per la cifra record di 385.000 yen (3.400 euro), 23 volte il suo prezzo regolare.
A schizzare alle stelle sono state in particolare le quotazioni dei biglietti per l'esclusiva Gran Class, che si pone alla stregua della prima classe aerea, offrendo sedili più comodi e servizi di livello superiore, come la possibilità di scegliere il pasto tra più menù e la fornitura di quotidiani, ciabatte e coperte.
I tagliandi della Gran Class messi a disposizione il 5 febbraio, 108 divisi sui sei treni in servizio nel giorno del debutto, sono andati esauriti in appena 20 secondi, ma molti di essi sono poi ricomparsi nei giorni successivi sulle aste online a prezzi maggiorati.
Ora ha terminato il viaggio inaugurale ed è pronto per collegare Tokio a Shin-Aomori, 675 km a Nord, in 3 ore e 10 minuti.
Chi ha deciso di visitare il Sol Levante è consigliato di sottoscrivere il JR Pass, l'abbonamento integrale alla rete ferroviaria: è una tessera riservata agli stranieri e ottenibile solo fuori dal Giappone per cui si deve prenotare prima di partire presso tour operator convenzionati di Roma, Firenze e Milano.

Nessun commento: