sabato 12 marzo 2011
Il Galeone Regalskeppet Vasa del Vasemuseet
Nel 1628 questo splendido galeone svedese, ornato in modo elaborato, affondò nella baia di Stoccolma, il Regalskeppet Vasa che significa Nave Reale Vasa o solo Vassa o Vasa, venne recuperata nel 1961.
Il vascello era una delle navi più grandi del suo tempo, con una stazza di 1200 tonnellate; aveva tre alberi, era in grado di portare dieci vele ed era dotato di 64 cannoni.
Il suo utilizzo probabilmente, sarebbe stato quello di navigare verso la Polonia, che in quell'epoca era la nemica principale della Svezia.
Nel 1981, il governo svedese decise la costruzione di un museo permanente; alla gara parteciparono 384 architetti e la commissione incaricata scelse il progetto di Göran Månsson e Marianne Dahlbäck.
Il Vasamuseet o Museo Vasa, che si trova sull'isola di Djurgården, aprì nel 1990 solo per esporre quest'unica nave del XVII secolo rimasta praticamente intatta e in esso è stata custodita e restaurata.
Secondo quanto dichiarato nel sito web ufficiale, è il museo più visitato della Scandinavia.
Pensare che la storia di questo galeone non ha niente di eroico infatti venne costruita in fretta e male e varata alla spicciolata per volere del re Gustav II Adolf, Re di Svezia perché era ansioso di ammirarla. Affondò durante il viaggio inaugurale a un paio di miglia dal cantiere di costruzione.
Dopo che la Vasa, recuperata dal bacino dove era affondata, fu rimorchiata nei cantieri navali di Stoccolma nell'aprile del 1961, venne costruita un'apposita struttura galleggiante, utilizzata per il trattamento di conservazione ma anche equipaggiata con due livelli di osservazione per i visitatori lungo le fiancate. Insieme alla nave sono stati recuperati migliaia di oggetti, tra cui le ossa di numerosi uomini della ciurma, i loro oggetti personali e l'equipaggiamento di bordo. Particolarmente significativo è stato il recupero delle sei vele non spiegate al momento del varo, che nel loro stato di conservazione sono uniche al mondo.
L'isola Djurgården un tempo era una riserva di caccia reale, oggi è una fantastica area di ricreazione e di divertimento nel centro di Stoccolma.
Tra le attrazioni si trovano: Skansen, il primo museo all’aperto del mondo; Junibacken, con gli amati personaggi delle fiabe di Astrid Lindgren; il luna park Gröna Lund; il Museo Vasa, e molto altro ancora.
Se il 19 aprile 2011 siete nei paraggi che ne dite di una cena "sotto" al galeone nel Museo Vasa?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
buon viaggio e serena vacanza
(per motivi "contingenti" non ci sarò)
Sarebbe bello ma purtroppo non sarò in zona!! :)
Beh suggestivo lo è di sicuro!
@margheitin: Peccato, beh, sarà per la prossima volta!
;)
Ciao e buona settimana.
@Ad ali spiegate: Lo immaginavo, per schiodarti da Savona ci vuole una gru!
:)))))
Felice settimana, ciao e a presto.
Che meraviglia... peccato,non ci sarò neppure io ma mi sarebbe davvero piaciuto :)
Buona settimana e un abbraccio,lù
@gabbianellalù: Nemmeno tu? Non è possibile, una vera disdetta!
Pazienza, ci ritroveremo tutte alla prossima occasione! ;)
Ciao e grazie per l'abbraccio che contraccambio.
Posta un commento