La scrittrice inglese Diana Wynne Jones, è deceduta sabato 26 marzo a Bristol dove viveva col marito e i tre figli Riccardo, Michael e Colin e i cinque nipoti.
La sua passione di scrittrice nacque già da bambina per rimediare alla carenza di libri di cui il padre faceva soffrire lei e le sue due sorelle minori, ma dopo aver frequentato la Friends School Saffron Walden, la Jones studiò inglese al St.Anne's College di Oxford, dove assistette a lezioni di C. S. Lewis e di J. R. R. Tolkien.
I due autori hanno sicuramente influenzato la Jones, che dopo aver iniziato la sua carriera di scrittrice come drammaturgo con tre opere prodotte a Londra tra il 1967 e il 1970 e aver scritto il suo primo romanzo per adulti "Change-over" del 1970, si è poi dedicata con successo ai lettori più giovani.
I personaggi dei suoi romanzi sono tutti proiezioni dei protagonisti della sua infanzia, e in ognuno dei suoi libri, anche nei più fantastici, sono presenti episodi della sua vita.
La Jones è autrice di più di trenta romanzi, che hanno riscosso grande successo in tutto il mondo; tra quelli apparsi in Italia, oltre alla trilogia de "Il Castello errante di Howl", vi sono "Vita stregata", "I maghi di Caprona", "Le vite perdute di Christopher Chant", "Strega di classe" e "La congiura di Merlino".
Dal libro "Il castello errante di Howl" è stato tratto l'omonimo film animato del 2004, diretto dal grande regista giapponese Hayao Miyazaki.
1 commento:
non ci credo ke triste notizia ! quanto mi dispiace io ho sempre amato i suoi libri! l'ho sempre ammirata per la sua fantasia e capacità di rendere reale quello k ere stampato su carta! ank se nn è stata molto conosciuta è stata una grande scrittrice nn meno di altri e le dico grazie x quello k ha fatto ...
Posta un commento