giovedì 10 marzo 2011

18 marzo Festa Patronale a Savona



Ogni anno è una gioia parlarvi della festa che si celebra a Savona della Madonna della Misericordia.
Se venite a Savona non stupitevi di vedere in piccole nicchie sopra praticamente tutti i portoni o sui balconi, una statuina o una mattonella con l'immagine della Madonna della Misericordia.
La devozione alla nostra Patrona è altissima, ogni savonese che sia credente o meno, almeno in questo giorno rivolge lo sguardo verso la collina denominata Santuario dove appunto è sita la Basilica nella cui cripta vi è la statua della Madonna della Misericordia alla quale molti ci rivolgiamo per chiedere aiuto, conforto e spesso per ringraziare.
Il 17 sera tutta la città risplende di luci nelle vie come succede per le feste natalizie, ma in più i "balunetti" con la loro luce discreta e i loro colori, appesi alle finestre di molte case, danno un allegro benvenuto a chi ci viene a visitare e un affettuoso omaggio rivolto alla Madonna.

Il Santuario è sede anche del Museo che quest'anno dal 12 marzo al 20 marzo ospiterà una mostra che è occasione per ripensare alla storia artistica, culturale e religiosa del Santuario.
L'evento offre la possibilità di presentare preziosi paramenti che sono stati oggetto di studio durante la campagna di catalogazione promossa all'A.S.P. Opere Sociali di N.S. di Misericordia, presieduta da D. Ramello, con l'adesione dell'Ente Ecclesiastico "Santuario" e il concorso della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Liguria.
Colore mariano per eccellenza, almeno sino a prima della proclamazione dell'Immacolata Concezione nel 1854, è il colore "blu" in tutte le sue tonalità e sfumature che ha assunto una valenza simbolica che richiama la spiritualità, la contemplazione e la protezione.
In questa occasione si vuole ricordare l'evento miracoloso dell'Apparizione della Vergine, apparsa nella Valle di San Bernardo il 18 marzo 1536, celebrarne l'anniversario, focalizzando l'attenzione proprio sul colore "blu", in quanto colore che ha caratterizzato per diversi secoli non soltanto l'aspetto e il decoro dei doni preziosi offerti alla Vergine per devozione o come ex voto per grazie ricevute, ma anche per la proprietà tradizionalmente assegnatagli di guarire se posto a contatto del corpo del malato.
Al fascino di questo colore è dedicata quindi la mostra che diventa anche occasione per esporre alcune opere d'arte poco note o addirittura inedite.

Inaugurazione
sabato 12 marzo ore 15.30

Orario dal 12 al 20 marzo 2011
dal lunedì al venerdì: 15.30 - 18.30
sabato e domenica : 10.00 - 12.30 / 15.30 - 18.30
Il 18 marzo l'orario è continuato: 9.00 - 18.00
Apertura straordinaria del 17 marzo: 20.00 - 23.00
Ingresso libero.

Dopo il 20 marzo e sino al 12 maggio 2011, l'apertura della mostra sarà limitata al sabato e alla domenica, con orario: 10.00 - 12.00 / 15.30 - 18.30.

Venerdì 18 marzo nella Cattedrale di N.S. Assunta di Savona (Duomo), nella Cappella Musicale "B. della Rovere", alle ore 21.00 si terrà il "Concerto d'Organo" col maestro Paolo Venturino che suonerà sull'organo Mascioni 1935, di Franz Liszt per il duecentenario della nascita, "Preludio e fuga su B.A.C.H.", "Fantasia e Fuga corale - Ad nos, ad salutarem undam -".
Ingresso libero.

Ora passiamo al programma della festa Patronale:
Come ogni anno si svolgerà la processione che dalla piazza della Cattedrale di Savona si snoderà, a piedi, verso la località Santuario dove appunto vi è il Santuario della Madonna della Misericordia.
Presenti alla processione saranno tutte le Confraternite delle quali la Confraternita dei santi Pietro e Caterina, che quest’anno festeggia i suoi 750 anni, aprirà la processione portando l’artistico Crocifisso, monsignor Vittorio Lupi, il sindaco Federico Berruti e le autorità civili e religiose.
Per chi non vuole o non può camminare, il servizio autobus cittadino è incrementato e continuo, quindi non è necessario usare mezzi propri, ma per chi è costretto a farlo in località Santuario ci sono degli spazi adibiti a posteggi.
La cosa essenziale è non farsi prendere dall'ira; normalmente tutto fila più che liscio considerando la moltitudine di persone che si recano in visita alla Madonna.
Ricordatevi comunque, che siete arrivati o state arrivando a fare una "visita speciale" per cui sarebbe consono un comportamento corretto sia che stiate recitando il rosario o siate lì per pura curiosità.

Orari
Partenza processione dalla piazza del Duomo ore 7.00, arrivo al Santuario ore 9.30 circa.

Celebrazioni
ore 6.00 Messa nella cripta
ore 7.00 / 8.00 Messe nel Santuario
ore 9.30 Messa sul sagrato concelebrata da Monsignor Lupi
ore 11.30 Messa nel Santuario
ore 16.30 Rosario nel Santuario
ore 17.00 Vespro nel Santuario
ore 17.30 Messa nel Santuario

Alla vigilia, 17 marzo, la Messa sarà celebrata alle 16.30.
Saranno disponibili in entrambe le giornate, sacerdoti per le confessioni.
Il 18 marzo il Santuario sarà aperto tutto il giorno, con orario continuato.

Nessun commento: