giovedì 27 gennaio 2011

Un vulcano sul monte Kirishima si è svegliato male





E' salito al livello 3 l'allarme per il vulcano sul monte Kirishima dell'isola Kyūshū situata nella parte sud-occidentale dell'arcipelago del Giappone.
Il vulcanologo Sei Iijima, ha spiegato alla ABC News: "L'eruzione non costituisce una minaccia per le città vicine; una grande eruzione non è imminente. D'altronde con un vulcano, non si può mai dire, anche se la mancanza di movimento del magma sotto la superficie, ci porta a credere che questa attività non porterà a una grande eruzione."
Il vulcano, uno dei venti all'interno del Monte Kirishima, ha iniziato ad eruttare alle 7:30 circa di ieri mattina, alle 15:00 il denso fumo era salito a quasi 5.000 piedi, dando all'agenzia meteorologica la scelta di aumentare il livello di guardia.
L'attività vulcanica non è un fatto sporadico sul monte Kirishima, ma questa è la più grande registrata dal 1959.
Lo spazio aereo nella parte che sovrasta il monte oggi è rimasto aperto, ma le compagnie aeree hanno cancellato una serie di voli interni a causa della foschia; per colpa dell'accumulo di cenere sulla linea ferroviaria Japan Rail molti treni sono stati soppressi. Le strade sono rimaste chiuse anche a causa della scarsa visibilità.
Un piccolo centro di evacuazione è stato istituito durante la notte nella città di Takaharu, nel distretto di Nishimorokata, situata a sette miglia a est di Kirishima.

Nessun commento: