lunedì 3 gennaio 2011

Sculture di neve a Selva di Val Gardena

Le strade di Selva di Val Gardena sono la galleria naturale del tradizionale concorso di sculture di neve che quest'anno è stato dedicato al tema "Giochi".
Il concorso di scultura nella neve si è tenuto dal 27 al 30 dicembre ed è giunto alla sua 15º edizione.
Da una prima selezione di modelli già consegnati agli organizzatori nello scorso ottobre, ne sono stati scelti 6 di altrettanti artisti locali.
Dal 27 al 30 dicembre, in tre giorni di duro lavoro e temperature costantemente sotto lo zero, le opere sono infine state abilmente realizzate in 6 blocchi di neve di dimensioni 3x3x3 metri.
Una giuria composta da maestri scultori, insegnati d'arte, rappresentanti dell'amministrazione pubblica e del settore turistico alberghiero, hanno infine giudicato le opere che sono state premiate il 30 dicembre in una cerimonia ufficiale in presenza del Sindaco di Selva, Peter Mussner.



Il primo premio di 3000 euro, è stato vinto dalla scultura di Gustav Perathoner di Ortisei: "Cavallo a dondolo".



Al secondo posto l'opera di Samuel Perathoner di Santa Cristina: "Scacchi".



Al terzo posto la scultura di Diego Perathoner di Ortisei: "Lego".




Le altre tre creazioni, anch'esse eseguite a regola d'arte risultano a pari merito e di conseguenza anch'esse premiate e sono: "Bambina con orsacchiotto" di Lorenz Demetz, "Carte da gioco" di Matthias Kostner e "Bambino con auto telecomandata" di Fabian Demetz, tutti di Ortisei.

Grande espressione dell'arte e della creatività dei maestri scultori che non solo con il legno riescono a farci sognare in un luogo già di per sè mozzafiato.

Nessun commento: