sabato 1 gennaio 2011

Schneekugel palle di neve made in Austria


Nel negozio di Vienna in Schumanngasse 87, Erwin Perzy III dirige l'azienda di famiglia fondata nel 1900 da suo nonno grazie a un'invenzione quasi casuale.
Ammaliare la gente con l'illusione di una nevicata non era tuttavia nelle intenzioni originali dell'inventore dei globi di vetro.
Erwin Perzy I era un artigiano specializzato nella realizzazione di utensili, in particolare strumenti chirurgici e fu durante i suoi studi per migliorare l'illuminazione nelle sale operatorie che inventò la prima palla con la neve.
Un chirurgo gli aveva infatti chiesto di rendere il bulbo delle lampadine di Edison più brillante e Perzy cercò di usare e migliorare a questo scopo un trucco usato dai calzolai per illuminare i loro laboratori; gli artigiani riempivano infatti una boccia di vetro con dell'acqua e la mettevano di fronte alle candele per riflettere la luce.
Per ampliare l'effetto Perzy provò ad aggiungere alla boccia piena d'acqua anche dei piccoli oggetti e granellini di materiale riflettente, l'idea non funzionò, perché le particelle galleggiavano riflettendo la luce per un po', ma finivano comunque per posarsi sul fondo, con un effetto luminoso limitato.
Perzy restò comunque affascinato da quella "neve" artificiale e vi introdusse, su suggerimento di un amico, proprietario di un negozio di souvenir, una miniatura in peltro di una chiesa: era nata la prima palla di neve, Perzy la brevettò e presto i globi con soggetto religioso divennero uno dei pezzi forti degli addobbi natalizi in Austria e Germania.



Il laboratorio di Perzy nonno, è diventato oggi anche un museo, ma la fabbrica attigua funziona a pieno ritmo con 15 dipendenti.
Circa 200mila "Schneekugel" escono ogni anno dal laboratorio di Vienna, dirette per il 90 per cento all'estero: chi le capovolge ammaliato dal cadere della neve non immagina che per costruirle sono necessari 40 stadi di lavorazione diversi e un grande segreto, la proporzione tra acqua e corpuscoli luminosi.

Nessun commento: