venerdì 14 gennaio 2011

Giovanni Paolo II sarà beatificato il primo maggio



A sei anni dalla morte, avvenuta il 2 aprile del 2005, Giovanni Paolo II sarà beatificato; la cerimonia è stata fissata per il primo maggio di quest'anno. Benedetto XVI ha infatti derogato alle norme canoniche in base alle quali il processo canonico per la beatificazione può essere aperto solo cinque anni dopo la morte.
Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha spiegato: "La beatificazione di Papa Wojtyla ad appena sei anni dalla morte, è stata resa possibile da una "corsia preferenziale" voluta da Benedetto XVI, che aveva anche dispensato dall'attesa dei cinque anni per avviare il processo. Nessuno sconto è stato fatto nelle procedure e negli accertamenti durante il processo canonico che anzi, è stato particolarmente scrupoloso".
L'annuncio della beatificazione è stato dato con la promulgazione del decreto che attribuisce un miracolo all'intercessione di Giovanni Paolo II: la guarigione dal "morbo di Parkinson" di suor Marie Simon Pierre Normand.
Padre Lombardi ha annunciato che il rito avverrà il primo maggio, nella Domenica in Albis, cioè la prima successiva alla Pasqua, nella quale lo stesso Karol Wojtyla ha istituito la festa della Divina Misericordia.
Nel 2005 la morte del Papa avvenne alla vigilia di questa festa, anzi quando era liturgicamente iniziata con i primi vespri e sempre padre Lombardi afferma: "E' importante notare che il motivo della scelta è legato a questa coincidenza liturgica". La bara di Giovanni Paolo II sarà traslata dalle Grotte Vaticane alla superiore Basilica di San Pietro senza esumazione, cioè chiusa. Il corpo di Giovanni Paolo II quindi non sarà esposto ma si troverà in un vano chiuso da una semplice lapide di marmo con la scritta: Beatus Ioannes Paulus II".

Nessun commento: