venerdì 21 gennaio 2011

Della Vecchia maestro cioccolatiere da record



Mirco Della Vecchia, uno dei più famosi cioccolatieri d'Italia, in particolare l'artigiano cioccolatiere delle Dolomiti, è stato selezionato come unico rappresentante per l'Europa a partecipare alla mostra sulla lavorazione dei cioccolato Artistico indetta dal governo Giapponse.
La mostra ha avuto luogo presso la Gallery by the Harbour, la galleria d'arte più importante di Hong Kong e succesivamente è stata esposta in Giappone.
Dal 15 al 21 gennaio Mirco è stato curatore della "Chocolate Art Exibition" di Hong Kong, e ha realizzato ben 15 monumenti.



Della Vecchia è stato chiamato ad eseguire in diretta 15 statue di cioccolato raffiguranti i 15 monumenti patrimonio Unesco più importanti della terra, dalle piramidi egizie alla Tour Eiffel, alla Grande Muraglia Cinese, alla torre di Pisa, al Colosseo, ecc..



Il maestro che ha già vinto parecchi premi e guinness, da domani sino al 26 gennaio sarà al SIGEP, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali di Rimini Fiera dove sosterrà il tentativo di entrare nel Guinness dei primati.
Della Vecchia, che guiderà una squadra formata da sette artigiani (gelatieri e cioccolatieri), si cimenterà nella preparazione di un cono gelato alto 280 centimetri, guarnito di amarena e granella di cacao, sostenuto da una complessa architettura formata da 2.000 cialde per sostenere 700 chilogrammi di cioccolato bianco e 70 kg di gelato.
L'opera richiederà tre giornate di lavoro, e le finiture verranno completate all'interno di una enorme cella frigo ad una temperatura di -20 gradi.
L'evento da record si consumerà nell'ambito del Forum della Gelateria di SIGEP, dove domani, sabato 22 gennaio, l'incaricato londinese dei Guinness misurerà il gelato per certificarne il primato.
Un in bocca al lupo è doveroso, ma sicuramente non necessario per questo "dolcissimo artista del cioccolato" di Belluno!

Nessun commento: