martedì 16 novembre 2010

Vacanze a Tokyo tra i manga

Partiamo o meglio arriviamo nei pressi dell'aeroporto internazionale di Tokyo dove è stato appena inaugurato, il parco a tema: Hello Kitty's Kawaii Paradise.
Ritroviamo la famosa gattina bianca al Sanrio Puroland di Tama (Tokyo), in compagnia di My Melody, Cinnamoroll e tanti altri personaggi usciti dalle matite della casa produttrice Sanrio; al Sanrio Puroland ci si può sposare o festeggiare il compleanno.
Meta assolutamente da visitare è il Museo d'arte Ghibli-bosco di Mitaka nel parco di Mitaka, sobborgo a ovest di Tokyo.
Il Museo è stato voluto da Hayao Miyazaki, autore di fumetti, regista e produttore, che non ha bisogno di presentazioni, è stato realizzato sull'immaginario delle opere dello Studio Ghibli come "Ponyo sulla scogliera", "La città Incantata" (Oscar per il miglior film d'animazione nel 2003), "Principessa Mononoke" e "Il mio vicino Totoro". Proprio a quest'ultimo film è dedicata la riproduzione di peluche di un gattobus, solo per i bambini, invece è ispirato a "Laputa: il castello nel cielo", il robot soldato sul tetto del museo.
Una tappa all'Electric Town di Akihabara; famosissimo grazie ai numerosi negozi di apparecchiature elettriche ed elettroniche, il sobborgo del quartiere Chiyoda-ku (stazione di Akihabara a cinque minuti di treno da Tokyo Station).
Con i tour di New Discovery of Akihabara, che prevedono visite guidate di due ore, gratuite e in inglese, incentrate sullo shopping, la cultura pop e le nuove tecnologie.
Di fronte alla stazione di Akihabara, si trova il Tokyo Anime Center uno spazio dove è possibile doppiare un cartone animato, vedere un film d'animazione in 3D, incontrare disegnatori, acquistare fumetti e gadget. L'ingresso è gratuito.
Nella provincia di Hyogo nei pressi di Kobe, c'è il Tezuka Osamu Manga, dedicato a Tezuka Osamu, creatore anche di Astro Boy.
Tornando a Tokyo merita una visita il bar galleggiante Jicoo, che è un battello simile ad un disco voltante sul quale si attraversa la baia di Tokyo, progettato dal creatore di Capitan Harlock, inoltre è doveroso un passo nel quartiere Shibuya di Tokyo, meta preferita di kogal, ganguro, gothic lolita e dei cosplay.
Per concludere, a due passi dalla stazione di Akihabara: Aso Bit City; a Tokyo a 5 minuti a piedi dalla stazione di Nakano: Anime World Star Goods e nei sotterranei della sua stazione: Ultraman World M78.
Se impazzite per il genere, ora non avete più scuse per non pensare, almeno, di correre nel paese dei manga.

Nessun commento: