martedì 16 novembre 2010

James trova un tesoro inestimabile



Questo bel bimbo di quattro anni, si chiama James Hyatt. Lo scorso anno, seguendo il padre e il nonno, si era appassionato al metal detector che i due "grandi" stavano usando.
Ebbe così il permesso di utilizzarlo e dopo pochi minuti l'apparecchio ha incominciato ad emettere un forte suono; il padre ha scavato, trovando un ciondolo d'oro che si è rivelato essere un reliquiario risalente al sedicesimo secolo; sicuramente venne utilizzato per contenere reliquie religiose ed è appartenuto probabilmente ad un alto prelato o ad un membro della famiglia reale.
Sul lato superiore vi è incisa una Madonna che stringe la croce, mentre sul retro vi sono cinque cuori sanguinanti, rappresentanti le piaghe di Cristo; ai lati vi sono i nomi dei Re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.
Il British Museum e il Museum Southend hanno entrambi espresso l'interesse ad acquistare il pezzo, ma per ora il Treasure Valuation Committee del British Museum, continua a studiare il pezzo per una valutazione appropriata.

Nessun commento: