sabato 2 ottobre 2010

Wildlife Photographer of the Year



Pulcinelle di mare di Marcello Calandrini



Swamp Heaven di Mac Stone



Giovani civette su un ramo, di Ilia Shalamaev

Il "Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year" è giunto alla 46° edizione; il concorso è la più prestigiosa competizione del suo genere in tutto il mondo ed è una vetrina internazionale per la fotografia naturalistica amatoriale.
Le foto sopra sono un piccolo assaggio tra tutte quelle inviate.
Il presidente della giuria, Mark Carwardine, afferma: "Niente parla più forte di una fotografia suggestiva che stimola l'immaginazione, tira le corde cuore e coinvolge la mente. Il concorso ha un ruolo cruciale nel sollevare il profilo della fotografia naturalistica e di generare la consapevolezza di conservazione".
I giudici si augurano che quest'anno fili tutto liscio, dopo che la fotografia vincitrice dello scorso anno è stata fonte di controversie.
Ricorderete infatti che la fotografia di Jose Luis Rodriguez, di una volpe che salta sopra un cancello, è stata squalificata a gennaio, dopo che i giudici avevano sentenziato la violazione della regola 10.
Le foto scelte dalla giuria saranno esposte al Natural History Museum di Londra dal 22 ottobre 2010, mentre la storia completa inerente a ciascuna di esse e i commenti dei giudici saranno pubblicati sul numero di ottobre della BBC Wildlife.
Le immagini vincitrici saranno pubblicate sul numero di novembre in vendita dal 21 ottobre.
Il vincitore, oltre al prestigioso titolo "Wildlife Photographer of the Year", riceverà un premio in denaro di 10.000 sterline.

Nessun commento: