giovedì 7 ottobre 2010
Misterioso uomo nella nebbia
Non c'è nulla da temere, non è un alieno o una manifestazione ultraterrena, è solo un fenomeno denominato Spettro di Brocken o Arco di Brocken; il nome deriva dal monte Brocken, la più alta vetta della catena dell'Harz, in Germania.
Lascia un po' perplessi però vederlo comparire sulla cima di un monte in mezzo alle nuvole; in realtà questa "manifestazione" avviene quando il sole splende da un punto più basso dietro ad uno scalatore che guarda da una cresta o da un picco, nella foschia.
La luce proietta l'ombra dello scalatore sulla foschia, spesso con una strana forma triangolare dovuta alla prospettiva.
Lo "spettro" appare così grande perché la foschia oscura i punti di riferimento con i quali un osservatore può giudicare le dimensioni, e perché l'ombra si stende su goccioline d'acqua poste a distanza variabile dall'occhio, confondendo la percezione della profondità.
Il "fantasma" può sembrare muoversi, talvolta abbastanza rapidamente, a causa dei movimenti dello strato di foschia; il bagliore e gli anelli costituiscono una "gloria", un fenomeno circolare simile ad un arcobaleno, centrato in posizione direttamente opposta al sole.
Questo straordinario esempio di Spettro di Brocken, è stato fotografato all'alba sui monti Tatra a Zakopane, in Polonia, ma già nel 1780 Johann Esaias Silberschlag osservò e descrisse una gloria.
Questo tipo di "spettro" può apparire su qualsiasi fianco di montagna coperto dalla foschia, o da un aereo, ma le frequenti nebbie è l'accessibilità del Brocken, hanno creato una leggenda locale, infatti tra gli alpinisti vi è una superstizione: chiunque veda un fantasma Brocken morirà in montagna il giorno dopo.
Augurandoci che non accada nè per questo, nè per altri motivi, continuiamo a scrutare i fianchi delle montagne, se non altro per immortalare in una bella foto, questo particolare fenomeno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento